Sintomi covid ma tamponi negativi

Buonasera,

Ho 33 anni e da mercoledì sera ho iniziato ad avere un leggero fastidio alla gola passato poi in poche ore.
Il giorno dopo mi sentivo raffreddata cosi sono andata a fare un tampone antigenico rapido risultato negativo.
Da venerdì inizio ad avere tosse e raffreddore.
Sabato inoltre mi accorgo di sentire i sapori alterati ma attribuisco il tutto alla fiala di Ambroslxolo usata con areosol la sera prima dato che il farmaco può causare disgeusia.
Faccio cmq un altro tampone rapido che risulta sempre negativo.
Intanto ieri avevo ancora colanaso tosse e qualche decimo nel pomeriggio.
Stamattina inoltre mi accorgo di non sentire odori o cmq di sentirli molto affievoliti.
Vado a fare un molecolare di cui mi sono arrivati i risultati poco fa e risulta negativo.

Ho chiamato il mio medico di famiglia (sono in una regione diversa dalla mia residenza) e mi ha detto che se tre tamponi su tre in presenza di sintomi hanno dato esito negativo non si tratta di covid.

Dato che mia figlia di 7 mesi circa 10 giorni fa ha avuto febbre con tosse e muchi, mi ha detto che si può trattare di un virus o batterio che ho preso dalla bambina.
Io effettivamente con la tosse ogni tanto mi trovo ad espellere muchi gialli e densi, ragion per cui lui mi consiglia di assumere augmentin.

Vorrei però anche un vostro parere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Per ora sono perfettamente d'accordo con il Collega consultato: tre tamponi(di cui uno molecolare) su tre negativi escludono Covid; sono anche d'accordo nell'iniziare terapia con Augmentin 1gr x 2 perchè la presenza di muco "giallo" potrebbe indicare l'esistenza di batteri gram + la terapia deve durare 6 giorni. Io consiglio comunque ,se non già eseguita, una valutazione otorino per valutare la pervietà delle vie nasali e/o l'esistenza di una deviazione del setto nasale: niente di importante perchè basta solo un'attenta igiene del naso (spesso trascurato da quasi tutti i pazienti!!!) con lavaggi di acqua sterile acquistabile in qualunque farmacia.
MI faccia sapere ma per ora:tranquilla.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Brachi,

La ringrazio per la celere risposta e per i consigli.
Ho cominciato proprio due giorni fa a fare lavaggi nasali con soluzione fisiologica e devo dire che la situazione è migliorata.
Anche con l'assunzione di augmentin le cose sembrano procedere bene.
Per quanto riguarda l'olfatto, mi sono resa conto che cmq qualche odore anche se in maniera lieve lo sento (se mi avvicino a bottiglia dell alcool, o a profumi percepisco cmq qualcosina) quindi probabilmente tornerà tutto presto come prima ( o almeno me lo auguro )
Grazie ancora e buon lavoro