Fluconazolo e vaccino anticovid

Buongiorno, come sempre dopo terapia antibiotica (nonostante i fermenti) temo comparsa di candidosi vaginale (comincio ad avere leggerissimi fastidi).
Tra 2 giorni avrei il richiamo del vaccino pfizer, chiedo se l eventuale uso di antimicotico fluconazolo (usato a livello vaginale, o orale in caso di fallimento del primo) possa interferire sulla risposta immunitaria della vaccinazione.
Spero di evitare entrambi gli usi finche posso, ma se dovesse arrivare il fastidio in forma intensa, dovrei procedere con l uso intravaginale (di solito mi bastano 3 sere di cura con apposito erogatore vaginale) ; visto pero' che pongo il quesito chiedo per entrambe le forme, sia locale che tramite compresse orali, cosi da prendere nota in caso di necessità. Ci sono effettivamente rischi? E se si, quanto tempo di dovrebbe aspettare tra vaccino e assunzione di fluconazolo?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' assunzione di fluconazolo sia orale che locale (vaginale), non ha nessuna interferenza con il vaccino, perchè è solo un antimicotico. Faccia tranquillamente il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva. A dire il vero per via orale sarebbe fluconazolo mentre per via vaginale crotrimazolo (è stato un mio lapsus ),immagino la sua risposta sia valida anche in questo caso?

Infine le chiedo anche se uno spray fitoterapico per la gola (a base di argento colloidale,propoli,aloe vera ,echinacea ,rosa canina e vari olii essenziali ), avente proprietà disinfettanti , antibatteriche e immunostimolanti, possa in qualche modo influire pure quello . So che probabilmente sono domande banali, ma la prudenza,dopo tanta attesa per questo vaccino, mi fa salire mille dubbi .
Grazie ancora per la solerzia .
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore Bosoni , torno a scrivere perche avrei necessità di sapere se lo spray nasale al cortisone (budesonide 100, 2 spruzzi a narice per 2 volte al di ) o per aerosol (dosaggio da definire dopo visita ) possa influire sulla risposta immunitaria (seconda dose vaccino pfizer fatta 2 giorni fa ) .Al momento,nel dubbio ,sto evitando .