Vaccino pfizer prima dose fatta il 13/7, delucidazioni su effetti collaterali

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e 3 giorni fa (13 luglio) ho fatto la prima dose del vaccino Pfizer.
Il giorno stesso, ma soprattutto quello dopo, ho avuto un forte dolore al braccio e, su consiglio del medico, ho applicato il ghiaccio 2/3 volte al giorno.
Già da ieri sto molto meglio e non ho particolari dolori, anche se ho un po’ di dolore muscolare che si irradia al collo e alla spalla sinistra, come se avessi fatto sport.
In più sul sito dell’iniezione a volte sento un fastidio, come se mi pungesse più volte un ago.
Rientra tutto nella normalità?
Questi sintomi entro quando potrebbero andar via?
Io soffro di reflusso, dovuto ad ernia iatale.
Quando ne ho bisogno, posso prendere il Lucen 20mg e il Gaviscon Advance in bustina?
Perché da ieri mi è tornato il reflusso e non so se posso prendere questi medicinali.
Un’ultima cosa: io ho anche una leggera carenza di ferro, può essere un problema per il vaccino?
Ho fatto 1 mese fa le analisi del sangue e sembra tutto ok, solo il risultato delle piastrine è sceso molto, rispetto al solito: il valore è di 215 e il range è 150-500.
Nel 2020 stavano a 269.
Posso stare tranquillo che ciò non influisca col vaccino?
Grazie in anticipo, attendo una vostra risposta alle mie domande
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dei sintomi che mi ha descritto, sono tutti residui del vaccino che passano da soli senza cure. Il reflusso gastroesofageo per ernia jatale, va invece curato con i farmaci che stà già assumendo, che sono ottimi. Niente che può assumere ha interazione con il vaccino. Le piastrine vanno bene così.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Un’ultima cosa: posso tranquillamente andare al mare adesso che sono passati 4 giorni dalla somministrazione della prima dose? O è meglio aspettare qualche altro giorno?