4 elettrocardiogrammi con esiti anomali

Salve dottori,
Volevo chiedere a voi se posso stare tranquillo a quanto riguarda gli elettrocardiogrammi fatti nel giro di 2 mesi.

Ne ho fatto 4 in totale, ogni volta ero andato al pronto soccorso per problemi di stomaco/reflusso.
I medici qui mi hanno detto che il cuore è sano, e le analisi del sangue altrettanto.
Le riporto i dati dei 4 elettrocardiogrammi.
(Gli esami sono stati fatti in Austria)

PRIMO: Data 02.06.
FC 92/min, RR 654ms, P, 115ms, PQ 161ms, QRS 88ms, QT 334 ms, QTcb 413ms.

Ritmo sinusale, assi elettrici nell'intervallo normale.
ECG quasi normale.

SECONDO: Data 28.06.
FC 105/min, RR 571ms, P 113ms, PQ 152ms, QRS 92ms, QT 332ms, QTcb 439 ms
Tachicardia sinusale, anomalia atriale sinistra, QRS (T) anormale, non si può escludere un danno miocardico altamente laterale, ECG anormale.
blocco di branca destro incompleto, nessun disturbo significativo di regressione dell'eccitazione.

TERZO: Data 09/07/2021
FC 96/min, PQ 156ms, QRS 80ms, QT normale

QUARTO: Data 14.07.
FC 78/min, RR 773ms, P 115ms, PQ 156ms, QRS 88ms, QT 357ms, QTcb 406ms, ritmo sinusale, anomalia atriale sinistra, assi elettrici nell'intervallo normale, anomalia ST non specifica (elevazione), ECG anormale, blocco di branca destra incompleto, nessun disturbo significativo di regressione dell'eccitazione.

Volevo aggiungere che ogni volta che mangio sento il battito cardiaco in bocca, naso, nella testa alcune volte, pesante, alcune volte ho delle extrasistoli, tutto ciò mi causa ansia che aggrava la situazione.
Appena finisce la digestione non ho più niente.
In più ho notato che nell'ultimo mese la frequenza cardiaca è aumentata a riposo: prima era sui 75 costanti, adesso varia dai 80 a 95.
Avevo fatto un ecocardiodoppler 4 anni fa ed era tutto nella norma.
Faccio sport regolarmente andando in bici (adesso non più per colpa dello stomaco e reflusso).
Mi hanno consigliato nonostante la persistenza dei sintomi cardiaci di prendere un integratore di magnesio e aspettare di effettuare la gastroscopia, prenotata la prossima settimana per accertare la presenza di gastrite/ulcera o reflusso che potrebbero influire sul cuore.

Grazie mille per la pazienza.

Buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Puo' stare tranquillo.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso