Aria nello stomaco e aritmie

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 29 anni e da ormai 8 anni ho problemi di reflusso acido e basico, oltre ad una notevole presenza d'aria nello stomaco.
Quando iniziarono i disturbi me ne accorsi perché mi vennero tachicardia e palpitazioni e successivamente extrasistole continue (circa 7000 rilevate con holter).
Visite cardiologiche e di medicina dello sport mi hanno confermato che non c'era nessun problema al cuore, nonostante le extrasistole.
Circa 5 anni fa si è capito che il problema derivava dallo stomaco e che si trattava di sindrome gastro-cardiaca.
Sono stato operato con fundoplastica e da quel momento le extrasistole sono spartite praticamente del tutto.
Vi scrivo perché ad oggi le situazione dello stomaco è di nuovo peggiorata e ogni tanto il movimento dell'aria mi fa andare nei pazzi il cuore.
Sento che l'aria si sposta all'altezza del petto e il cuore inizia a battere forte, con extrasistole seguite da battiti veloci e intensi.
La cosa dura qualche secondo e se tossisco passa subito.
Al di là delle mie paure vorrei chiederVi se questa situazione potrebbe essere pericolosa, nel senso che magari potrei andare in fibrillazione o qualcosa di peggio.
Vorrei riniziare l'attività sportiva che ho purtroppo interrotto quando mi vennero fuori i problemi allo stomaco e le aritmie, ma vorrei farlo in tranquillità e sicurezza.
Durante le visite medico sportive non mi hanno mai visto le extrasistole perché sotto sforzo mi sparivano, però giocando a basket corro, mi fermo, corro, mi fermo e nel momento in cui mi fermo o rallento mi vengono fuori, come se fossero fisiologiche nel rallentamento del battito cardiaco, e di conseguenza quando rinizio a correre lo faccio con le extrasistole (è spiegato malissimo, non so se si capisce quello che voglio dire).

Ovviamente mi hanno sempre detto che il cuore è sano, ma vorrei avere un parere su quanto possa influire lo stomaco sulla salute cardiaca e se posso riniziare l'attività sportiva in tranquillità, anche perché mi dicono tutti che devo riattivarmi fisicamente, ma non è facile quando muoverti ti provoca dolori al petto (presumo per colpa dello stomaco) ed extrasistole.

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli benigne con le quali è bene che lei impari a convivere

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Le assicuro che ormai ho imparato a conviverci. Volevo capire se l'attività sportiva è indicata e come comportarmi nel caso si verificassero sotto sforzo, far finta di niente e continuare oppure fermarsi?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
CONTINUI TRANQUILLAMENTE VISTO CHE LA PROVA DA SFORZO E' NORMALE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso