Extrasistoli, Alla cortese attenzione del dott. cecchini, se possibile

Buon pomeriggio,
Mi sono permesso di indirizzare il consulto al dott.
Cecchini, qualora abbia tempo e pazienza per leggerlo, per una questione inerente mio fratello più piccolo di 26 anni.

Io ho circa 500 extrasistole ventricolari singole, sintomatiche, per la quale il dott.
Cecchini mi ha esaurientemente risposto in altro consulto.

Mio fratello ha 26 anni, normo peso, senza vizi come me, che si è sottoposto così per scrupolo alla prima visita cardiologica.

Ha fatto ecg, ecocardiodoppler e tutto ok.
Raramente ha avvertito in anni qualche extrasistole, ma ha chiesto per le pochissime che avverte al mese, l holter h 24.

Risultato: 1214 bev singole in assenza di fenomeni ripetuti o alterazioni (l’ 1, 5% dei battiti) e circa 30 besv.

Il tutto è presente nella totale asintomaticitá, al contrario di me che le avverto.

Il cardiologo ha detto che il tipo e numero non è preoccupante è che può fare tutto.
Al massimo, è suggerito un holter24h all’anno,

Vorrei sapere:
1-Lei dottor Cecchini, sulla base dei dati offertigli, condivide la diagnosi o farebbe, a differenza del mio caso, ulteriori approfondimenti?
O è sufficiente un holter l’anno?
(addirittura definito dal dottore per un eccesso di premura ogni anno, se non ogni 2).

2-questo numero non è un po’ esagerato, benché totalmente asintomatico?

Grazie dottore per la sua professionalità e pazienza nell’ascoltare le accorate preoccupazioni su queste, noto diffusissime, extrasistole.

Grazie immensamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- concordo con il cardiologo di suo fratello

2- no, rientra nella norma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dott.Cecchini, la ringrazio fortemente per il suo consulto.
Le sono davvero grato.
Un cordiale saluto e buon lavoro!