Battiti accelerati all'improvviso per qualche secondo

Buongiorno vorrei chiedere un consulto in merito ad un episodio accaduto in mattinata mentre ero a lavoro.
Stavo facendo le mie solite cose quando ad un certo punto ho avvertito un accelerazione del battito durato 4/6 secondi e poi tornati normali.
Mi sono un po' spaventata e ho avuto anche un po' di dolore alla schiena e al petto.

Inoltre da qualche giorno avverto una sensazione strana, ovvero invece di sentire il solito Tum tum del cuore sembra quasi che sia doppio ovvero tumtum attaccato Tum.
O che inverta il ritmo ovvero invece di battere da sopra verso sotto inizia ad un certo punto a battere al contrario.

Non so in che altro modo spiegarlo.
Ho modificato il consulto per aggiungere dettagli.
Nel pomeriggio misurando la pressione con l'apparecchio ho notato i battiti più bassi del solito. A riposo di solito dopo pranzo ho 70/80 mentre oggi sui 60 con picchi bassi di 49 stando seduta sulla sponda del letto. Forse avrò avuto qualche extstrasistole in più oggi? Pressione sempre sui 105/60 come ogni giorno. Oggi mi sento un po' debole. È un problema questa frequenza? ho paura che di notte scenda ancora di più.
Non sono affatto sportiva, quindi non può essere dovuto a questo.
È una frequenza che indica una sofferenza cardiaca? Da mesi monitoro la mia frequenza e non mi è mai capitato di avere da seduta 49 bpm.
Ho inoltre avuto una fitta al petto.
Sono un po' cardiofobica e quindi presto attenzione ad ogni minima variazione del ritmo ecc
Ultimo holter fine aprile tutto ok, 22 battiti ventricolari e 17 extstrasistoli ventricolari (non so se sono la stessa cosa) Max 142 Min 49 di notte e media 85.

Ho fatto un ablazione per tachicardia da rientro nodale nel 2008.

Sono sempre somatizzazioni ansiose o dai dati forniti si evince qualcosa di patologico? I minimi di solito agli altri holter sono stati di 55.

Grazie e spero sia l'ultimo consulto che chiedo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori normalissi, sta somatizzando

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie , mentre l'accelerazione di qualche secondo ? Ritiene sempre che sia di poco conto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma certamente si !

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso