Extrasistole e ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni, fortunatamente in salute ma che ormai da tre anni soffre di ansia e attacchi di panico.

Mi spiego meglio: tre anni fa mio nonno è stato colpito da un tumore, ora sta bene, ma da allora io non sono più la stessa.
Sono sempre in ansia ed irrequieta anche quando non serve e tante volte questa ansia sfocia in veri e propri attacchi di panico ormai ho imparato a conviverci ma vi scrivo perché ultimamente questa cosa credo mi stia "attaccando" anche fisicamente.
Ultimamente faccio molta fatica a fare respiri profondi, ho sempre bisogno di schiarirmi la voce, ho speso la vertigini e soprattutto mi vengono spesso le extrasistole.
Ho fatto una visita dal mio medico di medicina generale che mi ha auscultato il cuore e mi ha detto che non ho niente se non davvero tanto stress e mi ha prescritto delle gocce di valeriana, sto un po' meglio ma le extrasistole non passano e ho paura di avere dei problemi al cuore che mi possano poi portare a cose più gravi come un infarto.

5 anni fa avevo fatto una visita cardiologica e mi avevano trovato un piccolo soffio però il cardiologo mi aveva anche detto che avevo un cuore sanissimo e di non preoccuparmi troppo, l'anno scorso poi ho fatto gli esami del sangue che sono risultati perfetti eppure avendo anche l'ipocondria non riesco a mettermi tranquilla.

Ora la mia domanda è: possono la extrasistole essere dovute all'ansia che mi accompagna da ormai tre anni o dovrei preoccuparmi per una patologia al cuore?

In attesa di una vostra gentile risposta cordialmente saluto.

(PS.
Io ho sempre fatto nuoto ma da quando c'è stato il Covid non faccio più niente, potrebbe essere anche questo il problema?
Che il cuore non è più "allenato"?)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gi attacchi di panico sono di pertinenza psichiatrica, non vanno sopportati, ma curati con uno specialista, ceh ovviamente NON e' il cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso