Tachicardia in piedi

Gentilissimi Dottori, scrivo per dei consigli sulla mia situazione.

Ho da sempre praticato sport con costanza, tuttavia con la pandemia, da marzo 2020 ho terminato ogni tipo di attività sportiva.
A settembre 2020 ho effettuato la mia visita cardiologica annuale dove è risultato tutto nella norma, sia ecg che eco.
Se durante il primo lockdown non ho avvertito gli effetti devastanti della mancanza di sport sul mio fisico, lo stesso non si può dire del secondo lockdown che oltre ad un aumento del peso corporeo ha comportato una depressione maggiore ad oggi in cura.
Dopo questa lunga premessa, arrivo al dunque.
Soprattutto la sera quando mi alzo da posizione sdraiata o seduta che sia, vado in tachicardia.
Potrebbe essere dovuto alla prolungata assenza di movimento e all'aumento del peso corporeo?
È praticamente un anno che vivo in casa e non esco quasi mai.
Quando sono in piedi i miei battiti arrivano sui 120 circa.
Posso, con questo parametro, ricominciare a fare delle camminate per riprendere un po' di tono muscolare?
Avreste dei consigli su come ricominciare l'attività fisica?
Non so, magari 15 minuti al giorno per non stressare troppo il cuore o di più?
E soprattutto ritenete possa essere questo il motivo che mi porta a questa tachicardia?
Aggiungo che da seduto, i battiti scendono 60-70.
La pressione è quasi sempre 115-80.

Grazie per la Vostra attenzione e il Vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I suoi disturbi sono legati alla forzata inattivita'
CAmmini un'ora al giorno e tutto tornera' come prima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso