Esito holter dopo episodi di tachicardia

Buongiorno Gentili Medici,
ho 43 anni, non fumatore, pratico regolarmente sport a livello amatoriale. Non ho patologie, soffro di extrasistole da quando ero ragazzino.
A seguito di sporadici episodi di tachicardia durata alcuni minuti mi sono sottoposto ad un set di esami.
La visita cardiologica con ECG è risultata normale, lo stesso vale per il test da sforzo al cicloergometro e l'ecocolordoppler cardiaca, risultati tutti normali.
In seguito a questi esami i medici mi hanno detto che il mio cuore era sano ma ho voluto eseguire anche un Holter 24h per tranquillità.

Oggi ho ritirato l'esito del Holter e questo è il referto:

---------------------------------------------------------------------------------------------
Durata registrazione 24 ore 1 minuto
Ritmo sinusale
Frequenza cardiaca minima 48, media 72, massima 152 bpm.

46 extrasistoli sopraventricolari, talora condotte con aberranza, 2 runs di tachicardia parossistica sopraventricolare, max 9 batiti, FC max: 144 bpm.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Volevo chiederVi una rassicurazione, se alla luce di questo Holter devo continuare a considerare il mio cuore sano oppure si tratta di qualcosa di preoccupante?
Posso continuare a fare sport (pratico mountain bike a livello amatoriale) come mi era stato detto dopo il test al cicloergometro oppure sono necessari ulteriori approfondimenti?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Niente di preoccupante ma ha delle extrasistoli sopraventriolari a volte ripetitive.
HA eseguito un Ecocolordoppler cardiaco ed un test ergometrico?

Con che esito?

assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non assumo nessun farmaco.
Ho eseguito recentemente Ecocolordoppler e Test ergometrico (proprio su Suo consiglio) con questo esito :

ESAME ECOCARDIOGRAFICO TRANSTORACICO

Esame eseguito in corso di ritmo sinusale
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (VTDi 54 ml/m2), spessori, cinetica e funzione sistolica (FEbp 64%).
Ventricolo destro non dilatato normocinetico (TAPSE 22 mm).
Valvole strutturalmente integre, non vizi vavolari rilevabili.
Doppler transmitralico con normale rapporto E/A.
Rapporto E/E' (TDI setto basale) 8 (normale), compatibile con normale pressione di riempimento ventricolo sinistro.
Non versamento pericardico.
VCI non dilatata, normocollassabile in inspirio.

TEST DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO
Ottima capacità funzionale. Carico max 240 W per 1 minuto.
Stop per esaurimento muscolare.
Test negativo per ischemia miocardica inducibile.
1 extrasistole ventricolare al 1 min. di recupero.

Alla luce di questi esami mi posso tranquillizzare Dottore ? Che significato hanno quelle extrasistole ripetitive, e Lei cosa consiglia ? Posso continurare a praticare sport ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono totalmente beniogne, prive di significato patologico, data la negativita' degli esami

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, Lei è sempre gentilissimo e disponibile.

Per il futuro, facendo sport, mi basterà ripetere un test al cicloergometro, è corretto ? Oppure si dovrà ripetere nel tempo anche gli altri esami ? Con che frequenza Lo consiglia ?

Grazie ancora e saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una persona che fa sport dovrebbe eseguire ECG balae, da sforzo ecocolrdopple cardiaco ed Holter ogni anno

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.

Dottore, se permette ancora una curiosità tecnica, quando le extrasistoli sopraventricolari in sequenza sono piu' di 3 si definiscono automaticamente "tachicardia parossistica sopraventricolare" ? Voglio dire questi run che ha riportato l'Holter sono vere e proprie tachicardie o sono extrasistole ripetitive, oppure è la stessa cosa ?
E siccome mi pare di capire che il termine "tachicardia parossistica sopraventricolare" sia generico è possibile dal tracciato determinarla in modo piu' specifico (ad origine dal nodo, dall'atrio ecc ecc) ?

Allego il tracciato del run di 4 salve :

https://ibb.co/Mf8K9SR

Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, Le volevo solo chiedere se questi run (2 runs di tachicardia parossistica sopraventricolare, max 9 batiti, FC max: 144 bpm) rilevati dal Holter sono compatibili con l'attività sportiva. Posso continuare a praticare serenamente mountain bike ?

Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso