Tachicardia ad abbassarsi

Gentili dottori vi scrivo per un quesito.
Ho notato che già diverse volte mi capita di avere una tachicardia quando mi abbasso.
Mi spiego meglio.
Sono in piedi e tenendo le gambe diritte mi abbasso con il busto verso terra ad esempio per sistemare la parte bassa dei pantaloni e sto pochi secondi così.
Sento come un vuoto allo stomaco e il cuore inizia a pulsare veloce improvvisamente... Alzo il busto e la tachicardia continua.
Se mi abbasso nella stessa posizione il cuore torna a pulsare normalmente.
Se invece non mi riabbasso la tachicardia dura diversi minuti e poi il cuore si sistema.

Cos'è che scatena questa tachicardia?
È normale oppure è da indagare meglio?
Spero di essermi spiegato perché mi rendo conto che è una cosa un po' strana da spiegare bene.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono fenomeni normali legati alla variazione posturale del ritorno venoso al cuore, non c'e' niente da indagare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso