Gravidanza e prolasso mitrale moderato

Buongiorno, sono una donna di 40 anni con prolasso della valvola mitrale di grado moderato/severo (almeno così credevo).
Il cardiochirurgo aveva fissato l'intervento di riparazione, ma una volta ricoverata, facendo le indagini approfondite pre intervento, hanno confermato invece un prolasso lieve/moderato.
Ho anche molte aritmie ventricolari.
Vi scrivo perché, nonostante non ritengano indispensabile ancora l'intervento, mi hanno sconsigliato una nuova gravidanza (ho già altri figli).
Ho avuto degli "scontri" con il chirurgo in quanto una nuova gravidanza era nei miei piani, ma secondo lui io potevo rinunciare tranquillamente in quanto ho già figli (trovo questa cosa assurda)... Alla fine mi ha praticamente detto: faccia come vuole...ma deve controllarsi adeguatamente.
Questo è successo ad aprile 2021.
Oggi sono incinta di 6 settimane, e, in attesa di un consulto dal mio (nuovo) cardiologo che ancora non conosco, vorrei un parere da voi...anche perché ogni medico che sento mi dice una cosa differente.
Io ed il mio bambino rischiamo la vita?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il bambino sicuramente no, ma se ha un ainsiufficienza mitralica lei deve essere controllata attentamente durante la gestazione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta! Avrei bisogno di chiederle un altro parere. Assumo 200 mg di metaprorolo grazie al cuore tengo a bada la mia tachicardia. Il cardiologo che ho sentito ieri mi ha detto che devo scalarlo gradualmente fino a smetterlo perché può nuocere a mio figlio e che non esistono farmaci di questo genere compatibili con la gravidanza. Mi ha detto anche che questo sarà un bel problema perché sicuramente la tachicardia aumenterà anche a causa della gravidanza. Mi ha praticamente detto che sono nelle mani di Dio. Mi chiedevo se realmente non esistono betabloccanti da poter assumere in gravidanza?! Questa è la cosa che più mi preoccupa in assoluto. Spero possa aiutarmi. Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il beta bloccante bassa la barriera placentare

Se vuole bene a suo figlio si tenga la tachicardia e smetta in bloccanti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso