Aritmia sporadica

Salve a tutti, buonasera.
Sono un ragazzo di 35 anni in buona salute ma forte fumatore e con una vita non proprio dinamica.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un mio dubbio.
All'età di 26 anni ebbi una fibrillazione atriale rientrata in ospedale con i farmaci circa 10 ore dopo.
Da lì feci vari accertamenti e addirittura feci perfino uno studio elettrofisiologico, che il cardiologo tra l'altro non riteneva opportuno.
La diagnosi fu confermata e fui dimesso con tanto di rassicurazione e con un farmaco da prendere, la flecaneide.
Negli ultimi anni tutto è andato molto bene, la FA non si è ripresentata ed io sono stato sereno, adesso però sono andato a rifare una visita ed un holter a causa di un aumento delle mie extrasistole che ho sempre avvertito scanditamente.
La cosa che più mi ha portato a fare i controlli però è stato il fatto di avere avuto due episodi di "ingolfamento" in pratica, mentre parlavo concitatamente ho improvvisamente sentito dentro al petto una serie di battiti lenti e scoordinati, come un motore che faticava a partire ed è durato pochi attimi, la sensazione però si è avvertita tanto...15 giorni dopo stessa cosa ma in piedi e nella massima serenità.
L'holter ha rilevato solo 455 EV e una breve tpsv di alcuni battiti.
Ho rifatto un holter di 72 ore nella speranza di avere un altro episodio ma non l'ho avuto.
Dunque vi chiedo cosa potrebbe essere stato?
Inoltre seppure fosse stata un aritmia pericolosa tipo salve di extra o non so cosa...se si presenta così sporadicamente ha una rilevanza clinica oppure tutto sommato non c'è da preoccuparsi?
Faccio presente che ho fatto l'eco cuore in simultanea.
Grazie a chi voglia rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..Sono un ragazzo di 35 anni in buona salute ma forte fumatore e con una vita non proprio dinamica...."

Le faccio resente
che

1- a 35 anni si e' uomini e non ragazzi

2- se si definisce forte fumatore di cosa ha paura? da benissimo che ha un elevatissimo rischio di infarto ictus cerebrale e cancro....e lei si finge preoccupate di banali extrasistoli?

smetta di rpendere in giro se stesso..se continua a fumare significa che non ha alcuna paura

con questo saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore in base alla sua risposta ho paura a farle la domanda ma lo chiedo lo stesso perché è ciò he sto facendo. Quando sono a riposo e i battiti scendono a 50 fumo una sigaretta per farli salire un po' anche se salgono poco. Mossa stupida presumo giusto? Lo faccio perché in piedi ho sempre più di 100 e mi fa strano che a riposo scendono tanto...ho paura che si fermino nel sonno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh per fare aumentare i battiti basta anche darsi una martellata sull alluce od in un’altra zona del suo corpo. Il dolore le aumenterà la frequenza senza esporla
Al rischio di infarto ictus e cancro
Col prezzo di un pacchetto di sigarette compra un martello molto buono e che dura per sempre

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Dopo mille accertamenti fatti è stato stabilito che non ho problemi cardiaci,le mie sporadiche extrasistole sono benigne. Ma io nonostante le rassicurazioni ho un problema immenso. Non riesco più a praticare sesso ne autoerotismo, appena mi trovo nel pieno della eccitazione sopraggiungono una serie di extrasistole tutte attaccate che cessano nel momento stesso in cui interrompo e mi rilasso. Le mie extra in altre situazioni sono singole. L'holter non lo avevo durante rapporto ed ho solo potuto fare presente che durante i rapporti mi succede questa cosa. Posso chiedere che rischi ci sono di un malore con delle extra che compaiono così?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun rischio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Allora dottore le chiedo gentilmente un consiglio. Quando si presentano interrompo e ricomincio dopo un po' o posso forzare senza paura alcuna? Grazie di avermi risposto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta a me non importa assolutamente del suo autoerotismo, sono stato chiaro?
Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso