Aritmia cardiaca ed extrasistole

Buonasera,
48 anni, 5-6kg sovrappeso, non fumatore, iperteso (minima alta credo da almeno 20 anni ma prendo la pasticca da 3 anni, sospesa volontariamente a luglio in quando mi causava disfuzioni erettili).

Lavoro statico (programmatore) e poco sport (devo ricominciare a correre).

Allora, faccio dopo 3-4 anni la visita cardiologica (prima volta con questo dottore) e, con mio stupore, il medico mi chiede se ho mai avuto l'aritmia cardiaca.

Gli rispondo di no, nessuno me lo ha mai detto (ultima visita 3-4 anni fa).

Mi parla di extrasistole, io terrorizzato gli chiedo...è grave?

Lui mi risponde che devo stare tranquillo e non devo preoccuparmi, nulla di grave.

Parliamo di dati...diagnosi:

- azione cardiaca ritmica
- toni validi
- non rumori di soffio patologici
- non stati polmonari, non edemi declivi
PA: 140/100

ECG Ritmo sinusale, freq di 70b/m
Normale conduzione atrio-ventricolare
Alcuni BEV isolati
Ripolarizzazione ventricolare sin nella norma

Prescrizione Cardura 2 mg (prendevo il Norvasc in precedenza)
Controlli periodici pressione arteriosa/ecg/ecocolordoppler cardiaco

---------------------------------------------------------------

Ora, sono il re degli ipocondriaci, prenderò la pasticca costantemente da oggi (il medico mi ha detto che le extrasistoli potrebbero derivare dall'ipertensione), come sto messo sinceramente?

Buona giornata e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA delle banali extrasistoli.

A prescrivere il CArdura ad un maschio ancora giovane per l'ipertensione occorre essere molto cattivi, pero'.....

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, intanto GRAZIE per la celere risposta.

Ne approfitto per togliermi dei dubbi:

Posso andare a correre 30 min al gg?
Questa aritmia può comportare problemi nel lato sessuale?
È normale che il medico non mi abbia prescritto una terapia?

Ed..ultima cosa (e la lascio)....ho detto al medico che Rioptan e Norvasc mi hanno dato problemi sul lato dell'erezione...e così mi ha prescritto Cardura....perché dice che è "cattivo"? ;)

Grazie infinite per l'attenzione.

Buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' influisce molto sulla erezione e porta spesso ad ipotensione ortostatica.ù
arrivederci

Un maschjio giovane dovfrebbe essere trattato per l'ipertensione con ACE inibitori o sartani.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Andiamo bene... ;)

La dottoressa del lavoro mi ha parlato benissimo del Triatec in questo senso....

Non so cosa ne pensa....non so cosa fare....

Un abbraccio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Triatec e' un ACE inibirore eccellente, che peroi' va assunto due volte al di perche ha una durata di azione di 12 ore.
Ci sono altri ACE inibitori eccellenti che sono monodose perche' hanno una duirata di azione molto vicina alle 24 ore ( lisinopril, Zofenopril, ,quinapril...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Non ho parole per ringraziarla....

Un'ultima cosina (come dicevo sono Campione del mondo di ipocondria).....mi devo preoccupare di questi benedetti "Bev isolati"???

Mannaggia a me....

Un abbraccio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve dormire tranquillo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Solo una cosa.....

GRAZIE.