Parere cardiologico

Buonasera
Non ripeto la mia storia clinica oramai ben nota.

Ho effettuato questa mattina un controllo cardiologico e sono uscito distrutto.

Chiedo cortesemente un parere in merito:
Referto:
Cardiopatia ischemia cronaca ed Ipertensiva, pregressa PTCA
Recente ablazione TC-RF di FA
Paziente portatore di Loop Recorder.

Riferisce episodi di cardiopalmo.

Riferisce alternati valori di PA a domicilio.

In terapia IPP- Eliquis 5 1cp x2 - Blopress 32 1cp - Dilatrend 25 1/2 cp x2 - Amiodarone 200 1/2 cp - PUFA - Cholecomb 20/10 1 cp - Xatral 10 1 cp - Xanax 1 RP 1 cp.

E O.
: PA 160/90 mmHg, azione cardiaca ritmica, toni ovattati, al torace non rumori da stasi, non segni congestizi.

ECG: Brachicardia sinusale FC 57/min - BAV I Grado BBSX (già noto)
Ecocardiogramma color-doppler: Atrio sx marcatamente dilatato (Diametro AP 5, 4 cm).

Ventrico sx lievemente dilatato, discenesia del SIV come da BBSX, ipocinesia diffusa, funzione sistolica ridotta FE SIMPSON = 43%.

Ventricolo dx con normale cinetica, TAPSE=16mm.

Radice aortica di normale calibro.
Ectasia dell'aorta ascendente (39mm).

Sclerosi valvolare aortica e mitralica.

Non versamento pericardico.
Non pletora cavale.

Al collor-doppler IM LIEVE, IA lieve, IT lieve.
E<A.

Conclusioni: Cardiopatia ischemia cronaca ed Ipertensiva in fase dilatativo-ipocinetica.

Ablazione di FA in monitoraggio con Loop Recorder.

Consiglio: Monitorare valori PA (eventuale aggiunta di L'accredito 4 mg.
1 cp.
Ore 20.00).

Utile valutazione Aritmologica.

Mi sono molto impressionato in quanto il Cardiologo mi ha detto che avendo un atrio sx molto dilatato sicuramente ci saranno recidive di FA
Grazie mille x una risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che un tentativo di ablazione della f.a. potrebbe giovarle.
Beva molta acuq , elimini il sale aggiunto nei cibi, perda peso
Mi stupisce che non sia stato introdotto in terapia un antialdosteronico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Siccome sono in sovrappeso di circa 10 kg. Dimagrendo la dilatazione dell 'atrio sinistro potrebbe ridursi?
Grazie mille per una risposta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente le farebbe bene
Ma un antialdosteronico le sarebbe molto utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,
Chiedo un ulteriore parere:
Ho ripreso un ecocardiogramma di Aprile 2021 mentre ero in ospedale in attesa di ablazione di F A. e parla di ventricolo sinistro di normali dimensioni.
Mi chiedo se è possibile che a distanza di 6 mesi possa essere arrivato a 54 mm.
Inoltre noto che anche la EF nello stesso periodo era al 48% adesso al 43%.
È una situazione veramente drammatica.
Grazie per una ulteriore risposta
[#6]
dopo
Utente
Chiedo umilmente scusa dimenticavo che poco fà il mio orologio che rileva il ritmo cardiaco mi ha segnalato Fibbrilazione atriale, potrei inviarle cortesemente il tracciato per una verifica.
Le sarei veramente grato.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se vuole...

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Inviato
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Il mio Medico di famiglia consiglia di eseguire una RM cuore (evita la TC per le molte radiazioni) per verificare bene in quanto con gli ecocardiogrammi eseguiti ci sono molte discordanze di valutazione.
Volevo gentilmente chiedere a Lei cosa ne pensa?
Grazie mille per una risposta
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esame del tutto inutile nel suo caso,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Perché Dottore, Il mio caso è troppo complesso?
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutt'altro, e' un caso chiaro.
A parte kil fatto che non si puo' eseguire certo una RM dal momento che ha un loop recorder... lei ha una cardiopatia ischemica accertata e trattata, ha disturbi del ritmo e della conduzione noti, ed un marcato aumento dell'atroio sinistro che predispone a recidive di f.a.

La RM (che come ho gia' detto che eli non puo' fare...) non aggiungerbbe alcuna ulteriore informazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Ho capito perfettamente, Grazie Dottore del chiarimento. Capisce che ho molta paura per questa situazione critica in cui mi trovo e sinceramente vorrei vivere ancora qualche anno.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vivra' molti anni, tranquillo.
Parli con il suo medico per valutare il mio consiglio di aggiungere una piccola dose quotidiana di antialdosteronico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Già fatto mi ha prescritto Aldactone 25
1 compressa mattino.
Dottore se che non fa il mago ma siccome ho molta fiducia in Lei peccato che sono molto distante.
La domanda è la seguente:
Pensa che dovrò ricorrere ad un Pacemaker o un defibrillatore?
Grazie per una risposta a cui tengo molto.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ad un defibrillatore non penso, ad un PM e' possibile perche lei ha un blocco bifascicolare ed episodi di f.a. parrossistici curati con una associazione amiodarone + beta bloccante che ovviamente influiscono necessariamente sulla velocita di conduzione.
Ma sarebbe una sciocchezza, mi creda.
Ed in tal caso sarebbe impiantato un PM che fosse capace di "risincronizzare" i due ventricoli che adesso pompano in maniera leggermente asincrona legata al blocco di branca sinistra: il resincronizzarli porterebbe ad un aument della funzone ventricolare sinistra

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille.. Chiarissimo
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ieri sera a causa di un incidente stradale al PS di mi hanno fatto un ECG che parla di brachicardia atriale.
Posso inviartelo in visione? Non so se si tratta di fibrillazione o altro.
Siccome ho avuto problemi di fibrillazione chiedo gentilmente una sua cortese visione.
Posso inviarglielo?
Grazie
[#19]
dopo
Utente
Buonasera,

Chiedo cortesemente un Vostro parere in merito a due controlli cardiologici discordanti tra loro soprattutto sulle dimensioni (Atrio SX), valori EF, BAV I grado

Grazie mille per una eventuale risposta e consigli in merito.

Visita Cardiologica DEL 08/10/2021

E.O. PA 160/90 mmHg - azione cardiaca ritmica, toni ovattati, al torace non rumori da stasi, non segni congestizi.

ECG: Bradicardia Sinusale, FC 57/min - BAV I grado, BBSX (già noto).

Ecocardiogramma color-doppler: Atrio sinistro marcatamente dilatato (diametro AP 5,4 cm). Ventricolo sinistro lievemente dilatato, discinesia del SIV come da BBSX, ipocinesia diffusa, funzione sistolica ridotta, FE SIMPSON= 43%. Ventricolo destro con normale cinetica, TAPSE= 16 mm. Radice aortica di normale calibro. Ectasia dell'aorta ascendente (39 mm). Sclerosi valvolare aortica e mitralica. Non versamento pericardico. Non pletora cavale. Al color-doppler IM lieve, IA lieve, IT lieve. E<A

Conclusioni: cardiopatia ischemica cronica ed ipertensiva in fase dilatativo-ipocinetica. Ablazione di FA in monitoraggio con Loop Recorder.

Consiglio: monitorare valori PA (eventuale aggiunta di Lacirex 4 mg 1 cp ore 20:00). Rivalutazione aritmologica.

Visita Artimologica DEL 25/11/2021

ECG: ritmo sinusale 63 bpm; BBsx

EO negativo. PA 180/90 mmHg

Al Loop-recirder non eventi (nemmeno TA-FA < a 30 secondi)

ECO: Ventricolo sinistro con lieve-moderata ipertrofia concentrica. Discinesia del SIV come da BBSX, Cinesi globale FE SIMPSON biplano=50%. Disfunzione diastolica di grado lieve-moderato. Atrio sinistro nei limiti: iLAV 30 ml/m2 con buona funzione contrattile. Ventricolo destro di normale morfologia e funzione, TAPSE= 20 mm. Radice aortica di normale calibro. Ectasia dell'aorta ascendente (39 mm). Sclerosi valvolare aortica e mitralica. Non versamento pericardico. VCI normale. Al colordoppler IM lieve, IA lieve, IT lieve.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
Status post ablazione di FA persistente recidivante. Non recidiva a distanza di 6 mesi.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' ultima ecografia pare migliorata rispsetto alla precedente.
Per cio che riguardfa l' ECG , Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.
Utile sapere la terapia che lei ha in corso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
I
Buongiorno Dottore,
Le inoltro ECG riferito al consulto sopra citato, per quanto riguarda la terapia è la seguente:

Pantoprazolo 20 2cp- Eliquis 5 1cp x2 - Blopress 32 1cp - Dilatrend 25 1/2 cp x2 - Amiodarone 200 1/2 cp - Adalctone 25 1cp - Eskim 1000 1cp- Cholecomb 20/10 1 cp - Xatral 10 1 cp - Xanax 1 RP 1 cp.
Grazie veramente di tutto
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ottima terapia.

COrdialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore il farmaco Adalctone 25 mi è stato prescritto dal Medico di base dietro suo suggerimento...chissà se non è stato questo farmaco a migliorare la situazione?
Grazie ancora buona giornata
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' proprio quello che l'ha fatta migliorare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Grazie