Informazioni su palpitazioni ed holter pressorio delle 24 ore

Buon pomeriggio gentili Dottori,
Come ho scritto nel titolo del post, avrei due informazioni da chiedere:

1) In un soggetto ansioso, è considerato normale a volte avere le cosiddette palpitazioni?
Per spiegarmi meglio, a volte ho l'impressione che il cuore si fermi per un attimo per poi ripartire con un forte battito.
Inoltre, nei momenti in cui sono molto agitato o ansioso, è come se avvertissi proprio i battiti del cuore, tanto da poterli contare.

2) La seconda informazione riguarda l'holter pressorio delle 24 ore: è possibile che un holter pressorio possa essere influenzato dal periodo di forte ansia, stress ed ipocondria del paziente interessato e che, quindi, possa dare una media dei valori pressori più elevata rispetto a quelli che il soggetto in questione avrebbe senza provare ansia e stress per l'holter?

Attendendo una vostra cortese risposta ad entrambe le mie domande, vi auguro un buon lavoro ed una buona giornata.

Molte grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1- si, assolutanente normale

2- certo l'ansia puo innalzare i valori rpessori ma non li falsa...nel senso che se lei ha reazioni abnormi a stimoli ansiogeni banali, al cuore non importa, perche lui deve pompare contro valori opressori elevati. Che questo succeda perche si arrabbia o perche' vinca al totocoalcio per il cuore e' irilevanyte: hgli aumenta il carico di lavoro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta, Dott. Cecchini.
Ultima delucidazione in merito ai valori pressori, se è possibile: se i valori pressori aumentano solo per il periodo di tempo in cui una persona ha un attacco d'ansia o è stressato, seppur per motivi banali, normalizzandosi dopo l'evento d'ansia, il cuore può danneggiarsi ugualmente?
Lo chiedo perchè, proprio leggendo molti Suoi consulti o di altri Suoi colleghi cardiologi di questo sito, da ciò che ho capito i valori pressori possono creare danni solo quando essi sono costantemente molto elevati nel tempo e non solo nelle occasioni di ansia e stress.
Attendendo una Suo cortese riscontro, Le auguro una buona giornata.
Tante grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente il danno cardiaco e' proporzioonale alla durata nel tempo degli elevati valori pressori.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso