Gravidanza e tpsv

Buonasera Dottori.
Scrivo questo post, perché ho bisogno di consigli, pareri e confronti da parte di più specialisti.
Sono una donna di 41anni e vorrei partire per la Spagna, per poter intraprendere un percorso di PMA.
A tal proposito, ho molte paure in quanto soffro di TPSV con rientro in seno nodale, riscontrata da studio elettrico fisiologico.
Mi sono sottoposta ad ablazione cardiaca nel novembre del 2019, ma purtroppo non è andata a buon fine.
Da allora, assumo sotalex da 80mg suddiviso in 1/2 cp al mattino e poco meno della metà la sera.
Dal dicembre 2019 (periodo in cui ho iniziato ad assumere il sotalolo) ho avuto solo 3/4 episodi di TPSV.
Il picco massimo l'ho raggiunto nell'agosto del 2020 arrivando a 379 bm.
(Trecentosettantanove).
Gli altri eventi si aggirano intorno ai 190bm e sono intervenuti con adenosina solo 2 volte. A dicembre 2019 (primo evento post ablazione e ante assunzione del sotalex) e nell'agosto 2020.
Indagando dopo l'ablazione, abbiamo scoperto insieme agli specialisti aritmologi e gastroenterologi che mi seguono che soffro di una sindrome gastro cardiaca che mi porta ad accumulare aria nello stomaco.
Oltretutto, sono celiaca, ho un ernia iatale da scivolamento con gastrite e colon irritabile.
Il tutto diagnosticato tramite gastroduodenoscpoia.
A voi, vorrei chiedere se nelle mie condizioni, è consigliato affrontare una gravidanza, prendendo in considerazione il fatto che sottoponendomi a cicli di PMA, ci sono grosse probabilità di incorrere in una gravidanza gemellare.
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Glielo sconsiglio, pèerche' tra l'altro, in gravidanza, dovrebbe interrompere il beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. La ringrazio per l'attenzione dedicata alla mia richiesta. Volevo approfittare per farle un'altra domanda. Siccome,Ho letto molti post presenti in questo sito dove si consiglia la sostituzione del farmaco con un prodotto della stessa categoria ma con una differente molecola. Nel mio caso,non si potrebbe fare lo stesso?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Meno farmqaci si assumono in gravidanza e meglio e', perche vengono assunti anche dal feto attraverso la placenta .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perdoni la mia insistenza e soprattutto la mia ignoranza in materia diagnostica e clinica,ma ho difficoltà a comprendere...Mi rendo conto che i betabloccanti fanno parte di una categoria di farmaci che hanno un certo peso ed una certa importanza terapeutica. Nonostante tutto, non riesco a capire...È vero che in gravidanza è sconsigliata l'assunzione di determinati farmaci, ma è pur vero che se si decide di prende alla lettera questa teoria, almeno il 50% delle donne a livello mondiale,non potrebbe affrontare una gravidanza e l'età giusta per portare avanti una gestazione sarebbe in età adolescenziale (12/14 anni) fino ad un massimo di 24/25 anni (sempre se si è fortunati...) A questo punto, mi sorge il dubbio che la mia problematica,non è il farmaco in se per sé,ma lo stato clinico completo. La mia sensazione è errata?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e' errata, nel senso che sei lei non avesse episodi di TPSV potrebbe tranquilliamente affrontare una gravidanza se lo volesse (e' una scelta personale sua ed un suo pieno diritto).
Il problema e' che avendo tali aritmie lei dovrebbe assumere cronicamente farmaci antiaritmici , specie in gravidanza ( situazione che gia' di per se' fa si che il cuore aumenti il proprio lavoro per nove mesi..) e questo non e' certo un bene per il bambino.
Tutto li'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso