Per la disgnosi di scompenso cardiaco è sufficiente l'ecocardio?

Buonasera vorrei una risposta ad una domanda... per una diagnosi di insufficienza cardiaca è più opportuno procedere con l'esame ecocardiografico o può già bastare in prima battuta l'esame del sangue relativo ai valori dei peptidi natriuretici?
Cioè eseguendo quest'ultimo, l'ecocardio per tale quesito diagnostico può bastare?

Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La diagnosi di scompenso cardiaco è clinica e non strumentale
Per meglio dire gli esami strumentali ed eMatochimici possono supportare o smentire Tale diagnosi arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professore. Ma quindi un Ecocardio è comunque più attendibile?