Potrei avere insufficienza/scompenso cardiaco a 25 anni?

Buona sera sono un uomo di 25 anni, sono alto 177 e peso 59 Kg, massimo peso raggiunto in vita mia è stato 62-63 Kg.

Marzo 2020 ho avuto il covid in forma abbastanza grave a casa e non sono mai stato male così in vita mai e ho pure pensato di morire.
Guarito, non ero più me stesso, per certi versi son tornato fisicamente come ero prima, ma la dispnea seppure ridotta c’è ancora, post covid, boccheggiavo perché avevo fame aria e sensazione che polmoni non immagazzinassero aria necessaria, come se arrivassi a fine corsa prima del dovuto.

Adesso va molto meglio, ma è sparito appetito da Marzo 2021, il medico non mi ha mai parlato di scompenso cardiaco, ma principalmente di fattori psicologici ed emotivi.
Mi è stato consigliato di andar a parlare dei miei problemi con uno psicologo, ma non l’ho mai fatto, non penso di essere pronto.

Oggi ho scoperto e letto i sintomi dello scompenso cardiaco e mi sono spaventato a morte, ho avuto letteralmente una stretta al cuore quando ho letto i vari sintomi.
Possibile che io abbiamo uno scompenso?
Possibile che il medico abbia sottovalutato i miei sintomi?
Possibile che io abbiano spiegato male i miei sintomi al medico?
I miei sintomi sono: affanno (non a riposo) però per esempio durante il rapporto sessuale la mia frequenza respiratoria aumenta moltissimo e ho parecchio affanno, le caviglie e le gambe mi si sono gonfiate massimo 2-3 volte in 3 anni c’è da dire che lavoro tutto il giorno in piedi e magari questo influisce, tutta la vita ho pressione bassa, inoltre leggo di aumento minzione notturna e riduzione di quella diurna anche qui rientro nel caso però c’è da dire che bevo principalmente durante la sera e di giorno massimo 0, 5 a volte anche niente se non due cappuccini o spremuta fino alle 20, poi la sera mi bevo di tutto tra acqua succhi frullati birre tisane e latte.
Un altro sintomo a quanto pare è la memoria, io ultimamente sono diventato uno smemorato però non è che l’informazione sia sparita dal mio cervello (a volte si) è solo come se ci mettessi più tempo ad elaborare e magari mi viene in mente addirittura fuori contesto o ore dopo.
E infinite sono sempre arrabbiato e ho letto che la cosa potrebbe dipendere, ma lo sono così sin da piccolo.

Io mi odio perché cerco sintomi su internet come oggi che sono uscito dalla doccia e avevo le due vene laterali del collo belle evidenti e allora sono subito andato a cercare su internet cosa potesse essere, ed eccomi qui imparanoiato perché ho letto che mancanza di appetito e in uno stadio già grave e mi son visto dentro una bara.
Io non capisco perché ma il covid mi ha condizionato la vita, tutte le cose che mi succedono al corpo mi preoccupano parecchio.
Inoltre sono un fumatore, son riuscito a smettere per 3 anni e proprio in concomitanza al post Covid ho ricominciato.
Vorrei capire se i sintomi elencati sono da prender sul serio?
Penso che andrò dal medico il primo giorno libero che avrò, perché tutte queste coincidenze di sintomi un po’ mi preoccupano.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha alcun sintomo o segno di scompenso cardiaco, ma notevoli problemi psicologici post Covid, cosa molto frequente e che deve essere affrontata con uno specialista
Smetta di fumare altrimenti sa benissimo che potra andare incontro a infarto ictus e cancro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso