Liquido nel cuore

Buongiorno dottori, mia mamma ha effettuato un RX al torace, perché ha avuto il covid.

Sono molto preoccupata, per piacere potete dirmi secondo voi cosa dobbiamo fare?

Si evince qualcosa di grave?

Vi riporto la risposta:
Polmoni poco espansi.

Aspetto congesto degli ili.

A sede basale sinistra, benderella di addensamento da verosimile impegno flogistico della scissura ibterlombare con costofrenico omolaterale ipodespanso per modesti fenomeni pleuritici.

Cuore lievemente aumentato di volume, con prevalenza del ventricoli sinistro, modesta ectasia del bottone aortico.

Mia madre ha 65 anni e ancora non è vaccinata.

Per la cura covid ha assunto zitromax 500 per 6 giorni, ha presentato per 6 giorni.

La febbre è andata via, ma gli è rimasta un poco di tosse.

Dopo i 6 giorni di zitromax ha assunto GIASION 200mg ogni 12 ore per 10 giorni, deltacortene 25mg mezza compressa ogni 12 ore per 4 giorni, poi per 3 giorni una compressa mattina e sera e altri 3 giorni mezza compressa solo mattina.

Sta prendendo vitamina b vitamina c e vitamina d.

Sta facendo clexane 4000, una siringa al die.

Sta facendo l'aerosol.

Adesso non ha più il covid ma ha ancora un po' di tosse.

In attesa di un Vs riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un piccolo focolaio di polmonite , ma il cuore non ha niente di particolare
Proseguirei lo Zitromax per 10 gg. Un cortisonico le,gioverebbe

Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per avermi risposta.
Il mio medico ha detto che deve sospendere l'antibiotico. Perché ha preso 6 compresse di zitromax e 10 giorni giasion. Ha detto di continuare solo con l'aerosol e altri 4 giorni di cortisone. Poi ha detto di fare una TAC tra una settimana. Continuo con l'antibiotico? Oppure le faccio fare subito una tac? In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IO non posso prescrivere terapie via internet.
Le posso solo dire cosa di solito faccio io.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio. Oggi mia mamma ha fatto la tac, non abbiamo aspettato una settimana.