Cardiopatia dilatativa e defibrillatore

Salve gentilissimi dottori.

Vi riporto il caso di mio padre, 72 anni, quasi due mesi fa salvato giusto in tempo.
I dottori sembrano un po' perplessi e sembra che l'unica cosa da fare è mettere un defibrillatore.
A me preoccupa molto il fatto che il suo cuore, è quasi immobile e se ci sono buone aspettative di vita.

Vi riporto tutte le indagini fatte e gli interventi.

Grazie di cuore per l'attenzione.

ANAMNESI: Cardiopatia dilatativa post-ischemica recentemente sottoposta a PTCA di IVA,
Intolleranza a Entresto 49/51 mg (Ben tollerato 24 /26 mg), Frequente extrasistolia ventrico
con episodi di TV in Holter ECG.
Ex fumatore da circa un mese di circa 20 sigarette al di.

Ipercolesterolemia.
Tireopatia Nodulare.
Asintomatico per angor / dispnea/ palpitazioni.

PARAMETRI VITALI: PA 110/70 mmHg, FC 60 bpm, Sp0, 99% in aa, FR 18 apm
VISITA MEDICA: Toni cardiaci ritmici, soffio sistolico 3/6 su focolaio mitralico.
Al torace, MV
presente con rantoli espiratori diffusi.
Polsi periferici presenti, simmetrici.

ECG: Ritmo sinusale a FC 60 bpm, PR 220 msec, Ax QRS +45, BBS incompleto.
Scarsa progre:
onda R da V1 a V4.
Anomalie del recupero in sede laterale.
QTc 397msec
ECOCARDIOCOLORDOPPLER: Ventricolo sinistro dilatato, globalmente ipocinetico con sever
deficit di pompa (FE 20%).
Movimento dissincrono del SIV apicale, ipocinesia dei rimanenti
segmenti.
Disfunzione diastolica di grado 1.
Mitrale ispessita con insufficienza di grado mode
parte legata a tethering del lembo posteriore.
Aorta di normale calibro con valvola ispessita,
finemente calcifica e di normale flussimetria.
Ventricolo destro di normali dimensioni, lieven
ipocinetico (TAPSE 14.5 mm).
PAPs 25+5 mmHg.
Assenza di versamento pericardico.

ECOCOLORDOPPLER TSA: A Sinistra Carotide Comune, Interna ed esterna di normale calibro
decorso, diffusamente ateromasica, con evidenza di placca calcifica a livello della biforcazione
realizzante stenosi del 25-30%.

A Destra Carotide Comune, Interna ed Esterna di normale calibro e decorso, diffusamente
ateromasiche.
Evidenza di placca fibrosa, dal profilo irregolare, realizzante stenosi del 50% c
RACCOMANDAZIONI/PRESCRIZIONI: Si consiglia la seguente terapia domiciliare
LUCEN 20 MG, 1 cp al mattino a digiuno
CARDICOR 3.75 MG, 1 cp al mattino
LASIX 25 MG, 2 cp al mattino
ENTRESTO 24/26 MG, 1 cp al mattino e 1 cp la sera (PHT allegato)
DUOPLAVIN 75/100 MG, 1 cp a pranzo
/
KANRENOL 100 MG, 1 cp al pomeriggio
CORDARONE 200 MG, 1 cp la sera
TORVAST 40 MG, 1 cp la sera dopo cena
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo padre e' gravemente ammalato e quindio ad elevato rischio aritmico.
L'installazione di un defibrillatore e' consigliabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lei è sempre molto gentile. Anche se ammalato, può vivere una vita serena e fare cose comuni, tipo passeggiata o guidare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si certo. Ovviamene una funzione cardiaca cosi depressa non gli permettera' una vita del tutto normale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso