Cardiopatie aritmogene

Buongiorno... volevo solo sapere per curiosità in quanto tempo possono formarsi le cardiopatie aritmogene, se possono formarsi anche dopo la nascita e in base a cosa si formano.
Vorrei capire come funzionano e come possono essere prevenute
grazie per l'eventuale risposta e pazienza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le cardiopatie aritmogene come dice lei non si formano, sono congenite.
Quindi o le si ha o non le si ha, non si prevengono

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Un'altra domanda... c'è la possibilità che dopo vari esami non si venga a conoscenza di una cardiopatia presente? Perché ho fatto ecg sotto sforzo holter ecocardio però ogni tanto avverto delle extrasistoli molto vicine al battito prima e ho paura siano precoci e pericolose
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per cio' che riguarda le patologie congenite con una serie di esami queste possono essere escluse.
Per quelle acquisite invece il discorso e' piu' difficile (miocarditi, aterosclerosi progressiva dell'albero coronarico...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso