Meningioma 1.5 * 1.4 * 1.5 cm localizzato nella fossa cranica posteriore operarlo ?

Sono all'estero e durante delle visite/accertamenti post vaccino covid, del tutto casualmente mi è stato trovato un meningioma di 1. 5 cm x 1. 4 X 1. 5

Adesso devo scegliere se aspettare 6 mesi e fare una nuova visita oppure operarlo
Attualmente non ho sintomi, vorrei avere un vostro parere, è un operazione difficile?
Cosa Normalmente cosa consigliate?

Ecco il referto medico 1. 5 X 1. 4 X 1. 5 cm
massa all'interno della fossa cranica posteriore (cisterna magna) a doppia coda, meningioma, metastasi durali

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Una lesione di tali dimensioni si tende a non operarla se asintomatica, situata in zona non "pericolosa" per ulteriori disturbi funzionali, unica....
Caso mai, si pensa a trattarla, ad es. con la gammaknife.
Se Le fosse possibile, riporti per intero il referto della rmn (eseguita, immagino, anche con mezzo di contrasto).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua riposta, avevo eseguito sia la tac e già da lì si vedeva il meningioma, in seguito RMN normale e dopo con contrasto, mi ha detto detto che posso fare un operazione che il meningioma si trova al centro e dietro la nuca bassa, e 5cm di profondità calcolando osso cranico,oppure attendere 6mesi per nuova RMN, io ho in testa di rientrare in Italia per controlli.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Se ha piacere, dia notizie circa il controllo.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Gent dottore
Oggi ho effettuato una nuova risonanza
ho cambiato ospedale (Tesla 1.5)

Traduco dal referto in inglese
Sembrerebbe che si sia ridotto di 1mm ? È possibile ?

Il 16 gennaio mi è stato drenato ascesso cutaneo alla coscia che ai era manifestato all'improvviso con febbre 38/39 per 4 giorni, quindi ho fatto la cura antibiotica

RISULTATI Della risonanza :
- Rispetto al precedente riportato, lo studio di follow-up mostra
diminuzione delle dimensioni del miglioramento della lesione nella fossa posteriore solo il
aspetto inferiore del verme cerebellare, misura circa 1,3x1,2x1,3
di dimensioni cm.
- Non si osserva infarto acuto o subacuto.
- Non è stata dimostrata alcuna emorragia intra o extra-assiale.
- Non si osserva dilatazione del sistema ventricolare.
- Nessuno spostamento della struttura della linea mediana o evidenza del cervello
viene rilevata un'ernia.
- Si nota sinusite acuta in entrambi i seni etmoidali, con mucoperiostale
ispessimento sia del seno etmoide che mascellare, con piccole mucose
cisti da ritenzione in entrambi i seni mascellari.
- Entrambe le cellule d'aria mastoidee sono libere.
- Orbite, nervi ottici e seno cavernoso sono insignificanti.
- La ghiandola pituitaria sembra normale.
- Il sistema seno venoso è brevettato.
- Non si vede anche nessun gruppo anormale di vasi.
- Gli altri sono insignificanti.
IMPRONTA:
- Rispetto al precedente riportato, lo studio di follow-up mostra
diminuzione delle dimensioni del miglioramento della lesione nella fossa posteriore solo il
aspetto inferiore del verme cerebellare.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo anche un informazione
Sono nato prematuro a 26 settimane con
Anemia dell' immaturo ,crisi di apnea ittero neonatale

In caso ci potesse essere qualche collegamento
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo che vi sia un collegamento.

A parte qualche errore di battitura (una volta si diceva di "macchina"), mi pare che il risultato sia soddisfacente. Probabilmente, qualche mm di differenza è dato da un diverso modo di misurazione. Se così non fosse, ci sarebbe da dubitare sulla natura meningiomatosa della lesione (immagino che Lei non si sia sottoposto ad alcun trattamento, nemmeno cortisonico).
Continuerei la fase di attesa e, quindi, nuovo controllo rmn fra altri sei mesi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294