Angina pectoris?

Buongiorno, ho 23 anni, ho effettuato un’ ecocardiogramma con esito:
Normali dimensioni assolute, normale funzione sistolica biventricolare; valvola mitralica e aortica continenti; riempimento diastolico normale per età.

Insufficienza tricuspidalica di grado moderato con gradiente normale e PAD 5mmHg (VCI normale per dimensioni e collassabilità -> PAPs circa 25 mmHg, atrii e SIA normali.

Scollamento dei foglietti pericardici a margine delle sezioni destre in assenza di significatività.

All'ECG tachicardia sinusale; normale conduz.
AV; depressione del tratto ST in sede inferiore ed in V4
con onda T difasica come da verosimile quadro di tachicardia sinusale inappropriata.

Premetto che quella sera ho avuto un attacco di ansia e sono andata al pronto soccorso e appunto mi hanno fatto questi esami con anche quelli del sangue nella norma.
Questo è successo più di due mesi fa, non ho più avuto episodi simili.
A volte ho un fastidio/dolore al braccio sinistro e basta che va e viene ma tipo una volta ogni tot al mese, parlandone con una dottoressa mi ha detto che magari ho un angina ormonale, e che non è del tutto normale l’esito di questo esame, non ho ben capito, questa cosa mi ha spaventata un po’.
Lei mi sa dire qualcosa? Potrebbe essere angina pectoris?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua età non esistono sia l angina che l' infarto
Rispetto a ciomche le avrebbe detto quella dottoressa....Stendo un velo pietoso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
I miei esami sono normali quindi? Grazie mille davvero. Mi è sembrato infatti strano perché non ho mai avuto per ora problemi al cuore
[#3]
dopo
Utente
Posso chiederle inoltre se questo mio male/fastidio al braccio che mi da sensazione come se me lo stringesse qualcuno può essere correlato a un problema al cuore?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come le ho già detto assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso