Lieve insufficienza tricuspidale

A distanza di tre anni uno dall' altro ho eseguito due ecocolordoppler cardiaci, tutti e due gli esami evidenziano un cuore sano e sono stato rassicurato in tutti e due i casi dal cardiologo.

Nel referto del primo esame si evidenzia un minimo rigurgito tricuspidale.

Nel secondo esame eseguito da poco si evidenzi una lieve insufficienza tricuspidale.

Sono la stessa cosa o il secondo referto puó indicare un peggioramento??

In che grado si misura l'insufficienza tricuspidale
Lieve moderato severo??

Oppure minimo lieve moderato severo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Sono due ripsoste identiche, di un cuore sano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Nel referto a fianco di "lieve insufficienza tricuspidale " c'è scritto pressione telesistolica ventricolare dx stimata 31mm Hg che vuol dire?? è un valore normale??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Normalissima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso