Controllo per prolasso mitrale

Ho fatto oggi un ecocuore di controllo annuale per lieve prolasso mitralico riporto qui l esito del referto:
Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori parietali.
Normale cinesi globale e segmentaria.
EF 60%
Bulbo aortico ed aorta ascendente di normali dimensioni
Prolasso dei lembi mitralici con insufficienza valvolare lieve.
Atrio sinistro normale
Sezioni dx normale.
IT lieve.

Paps lievemente aumentata (34 mmHg) pericardio normale
Volevo dire che controllo questo prolasso da 6 anni e fino ad ora è rimasto invariato negli anni
Volevo sapere se devo preoccuparmi di queste paps lievemente aumentate.

Ho letto il referto solo dopo la dottoressa mi ha detto solo di ripetere l esame annualmente come faccio solitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo sinceramente alcun motivo di preoccupazione, concordo con la sua dottoressa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso