Soggetto 16 anni onda t negativa e minima insufficienza mitrale

Buona sera, a mio figlio di 16 anni è stata riscontrata onda t negativa in derivazione v3.
Nella prova da sforzo l'onda si positivizza.

Durante l'ecocardio hanno riscontrato una minima insufficienza mitralica.

Vorrei sapere se i due problemi sono collegati tra loro
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Non sono collegati ma soprattutto non sono problemi, né l'uno né l'altro.
Le consiglio, per eccedere in prudenza, di ripetere tra un anno un ecocolordoppler cardiaco per rivalutare il grado di insufficienza valvolare.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce ed esaustiva