Ipertensione polmonare post sostituzione valvola mitralica con una meccanica

Mia madre circa 3 anni fa è stata sottoposta a sostituzione della valvola mitralica con una meccanica.
A distanza di 3 anni, l'ultima eco di qualche giorno fa ha riscontrato una lieve ipertensione polmonare non riscontrata nelle eco precedenti.
il referto dice: valvola aortica tricuspide con fibrosi delle semilunari, rigurgito aortico lieve.

Radice aortica 33 mm, aorta ascendente 31mm,, arco aortico 20mm, aorta addominale 15mm di calibro regolare, ventricolo destro nei limiti per dimensioni con funzione di pompa appena ridotta, TAPSE 16mm, RVS 10cm/s, insufficiente tricuspide moderata 3+/6+ (Tr Vmax= 2, 9 m/s) con segni di ipertensione polmonare sistolica lieve (PASP 45mmhg) assenza di versamento pericardio, vena cava inferiore non dilatata collassabile al 50%.

Il cardiologo non sembrava particolarmente preoccupato ma ha prescritto Entresto a scopo preventivo.

Vi chiedo un vostra opinione circa quanto riportato nella ecografia.
Se secondo voi quanto scritto è effettivamente non preoccupante o se invece c'è da fare attenzione.
Vi chiedo inoltro una opinione sul farmaco che è stato prescritto.
Secondo voi l'ipertensione polmonare può rientrare con questo farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non mi pare vi sia indicazione all Entresto.
I vslori della ecografia non sono certo allarmanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei l'ipertensione polmonare riscontrata potrebbe peggiorare nel tempo o è una condizione stabile che si può riscontrare in pazienti che per tanti anni hanno avuto la malattia reumatica? Inoltre secondo lei va trattata? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'aumento della pressione polmonare e' del tutto imprevedibile.

LA faccia bere molto, tolga il sale aggiunto nei cibi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso