Consulto su un ecocardiografia

Salve
Questa settimana ho eseguito un ecocardio consigliatomi dall'allergologa che mi segue, soffro di asma lieve
Premetto che non soffro di altre patologie né ho qualche predisposizione familiare, ho 24 anni seguo, uno stile di vità sano e attivo, eseguo spesso attività fisica; inoltre ho pressione bassa congenita e valori di colesterolo e trigliceridi ottimali dalle ultime analisi.

La dottoressa si era sentita di consigliarmi l'esame poiche tra i vari sintomi lamentavo una sensazione di debito d'aria durante l'attività fisica, quindi per escludere cause cardiologiche e visto che non avevo mai eseguito quest'esame, mi aveva suggerito di prenotarlo.

Segue il testo del referto:

Esame tecnicamente limitato dalla scadente finestra apicale.
Dalle immagini ottenute il ventricolo sinistro appare
di normali dimensioni, con normale geometria, disfunzione diastolica di I grado, conservata funzione contrattile
globale senza franche alterazioni della cinesi segmentale.
Ventricolo destro di normali dimensioni con conservata
funzione contrattile (S' 16 cm/s) TAPSE 25 mm.
Cavità atriali di normale volume.
Dimensioni del bulbo aortico,
dell'aorta ascendente e dell'arco aortico entro i limiti di norma per superficie corporea.
Apparati valvolari con lembi
fibrotici, mobili e funzionalmente normali.
Pressione sistolica polmonare stimata normale da rigurgito
parafisiologico della valvola tricuspide.
Vena cava inferiore di calibro normale con normale collassabilità
inspirato.

Aggiungo che la dottoressa che ha effettuato l'esame mi comunicato la normalità dei valori e delle funzionalità; Leggendo però sul referto "disfunzione diastolica di I grado" e "apparati valvolari fibrotici" volevo chiedere se questo rappresenta la normalità nella popolazione della mia età o è un fattore predisponente a rischi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mancano i valori delgli spessori del ventricolo sinistro.
ha gatto molto sport in passato?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho sempre fatto attività fisica,ma sempre a livello amatoriale, adesso faccio pesistica e abbinata ad attività aerobica
Grazie mille della risposta
Allego i valori del ventricolo sinistro

VENTRICOLO SINISTRO:
Diametro Diastolico: 47 mm 23,61 mm/m (22 - 30 mm/m )
Spessore Parete Posteriore Diastolico 7 mm
Spessore Setto IV Diastolico: 9 mm
Spessore Setto IV Sistolico: mm
Massa: 116 g 58,3 g/m2 (49 -115 g/m )
RWT: 0,28
Volume Diastolico SSP: 70 ml 35 ml/m (37 - 93 ml/m )
Volume Sistolico SSP: 26 ml 13 ml/m (9 - 40 ml/m )
Frazione d'eiezione: 63 %
Strain 2D Globale: -20,3 %
Strain 2D 4C: -20,0 % Strain 2D 2C: -22,0 % Strain 2D 3C: -19,0 %
E' medio: 13,7 cm/s E' Laterale: 15,9 E' Settale: cm/s