Prolasso mitrale

Gentili Dottori,
Recentemente ho effettuato una visita presso un cardiologo (ecocardiogramma ed elettrocardiogramma): ritmo sinusale Fe 92' PQ 0, 14" AQRS +60
PR 110/70
Aosta tricuspide continente mitrale esuberante con minimo rigurgito.
PAP 25 con fisiologico rigurgito tricuspidale.

Nell'eco del 2013 invece: esuberanza lembi valvolari AV con minimi rigurgiti.
PAP 20

Da questi risultati, il mio rigurgito interessa la valvola sinistra, destra o entrambe?

Anche se si tratta di un prolasso minimo, il cardiologo mi ha detto che sarebbe consigliato prendere l'antibiotico anche solo per la pulizia dei denti dal dentista... allora vuol dire che è una cosa più seria?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedendo le immagini in movimento non posso giudicare.
Mi pare che lei abbia un ecocolordoppler cardiaco normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Il fatto che ho la proteina S anticoagulante libera a 72 (valori di riferimento 74- 120 %) è connesso o influisce sul problema? Dovrei chiedere al medico di prendere degli anticoagulanti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma figuriamoci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Se effettuo una visita cardiologica portando la mia ecografia al cuore è possibile farla analizzare? Ce l'ho solo stampata e non su CD però
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECOGRAFIA E' UN ESAME IN MOVIMENTO, LE FOTO SERVONO A POCO.
PER FARLE UN ESEMPIO: PER VALUTARE SE LA RUOTA DI UNA BICI SIA STORTA O MENO OCCORRE VEDERLA GIRARE E NON FARLE UNA FOTO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso