Prolasso mitralico lieve con rigurgito mitralico lieve e rigurgito tricuspidale lieve

Buongiorno dottori.

Ho 30 anni sono alta 164 e peso 52.

Tre anni fa dopo una visita dal cardiologo per puro caso ho scoperto di avere un lieve prolasso della Valvola mitralica con lieve rigurgito e non mi sono preoccupata più di tanto.

Dopo tre anni ho rifatto l’eco e ho riscontrato prolasso della valvola mitralica con lieve rigurgito e lieve rigurgito della tricuspidale con Paps nei limiti 26+5 ed FE > 60%.

Dopo questa visita, effettuata a novembre, ho iniziato ad avere delle fitte al lato sinistro e alto del petto.
Le fitte durano qualche secondo e in questi secondi mi spavento molto.
sono andata in ospedale dove mi hanno fatto fare una cura antinfiammatoria ma dopo di essa non è passato il fastidio di queste fitte che a volte sono anche urenti.
A volte ho tachicardia e attacchi di panico.
Non riesco a trovare pace a queste fitte che più che dolorose sono fastidiose e mi provocano ansia, tensione e tanta paura

Sono una ragazza un po’ ansiosa e sopratutto in questo periodo di Covid mi sto Preoccupando per la mia saluta.

Ho fatto due dosi di vaccino e a gennaio farò la terza dose, chiedo a voi se devo preoccuparmi per la terza dose
Vorrei sapere da voi se devo preoccuparmi in linea generale per la mia saluta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha niente e le consiglio di vaccinarsi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta super immediata.
Vorrei chiederle a cosa potrebbero essere dovute le mie fitte e che altri esami devo fare per andare ad identificare il motivo di tali fitte.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, oggi ho ritirato il risultato dell’holter:

Rs stabile, fc media 71 bpm.
Normale variazione circadiana della fc
Bav 1grado, normale conduzione IV.
9 BESV, 1BEV.
Non pause RR patologiche.

Ricordo che ho lieve rigurgito mitralico e tricuspidale.

Come sono questi risultati?
Mi devo preoccupare o fare altri esami?

GraZie

Alessia
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi invia per cortesai l'intero referto dell' HOlter compresi i tracciati?

Graie

mail:

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso