In caso di prolasso mitralico senza rigurgito quali attività fisiche sono devono essere evitate?

Salve,
sono un ragazzo di 38 anni alto 168 normopeso con corporatura magra.
Alcuni anni fa durante una visita cardiologica eseguita a causa di frequenti exstrasistoli mi fu diagnosticato un lieve prolasso della valvola mitralica senza alcun rigurgito.

In rete leggo che per questo problema, attività di sollevamento pesi devono essere evitate.
Vorrei sapere se ciò vale anche
per esercizi fatti in casa con manubri utilizzando carichi medio-bassi (per un max di 30 minuti circa e 2 volte a settimana).

Inoltre vorrei chiedere se esercizi a corpo libero come ad esempio addominali, flessioni su braccia, squat, ecc...
possono essere tranquillamente eseguiti o possono provocare un peggioramento.

Resto in attesa di un cortese riscontro.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
non sono a conoscenza dell esatto referto della sua ecocardiografia .
La pesistica e inutile e dannosamente per ogni cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per il cortese riscontro.
Per questa patologia, esercizi a corpo libero come ad esempio addominali, flessioni su braccia, squat, ecc... possono essere tranquillamente eseguiti o consiglia di evitare?

Grazie.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se propio ci tiene li faccia, ..
Ma tenga presente che la,fatica non fa bene a nessuno
..arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i riscontri.
Quindi se ho capito bene mi sta dicendo che se proprio ci tengo posso farli ma senza sforzare troppo, giusto?
Vorrei solo un ultimo chiarimento, gli sforzi fatti mediante questi esercizi a corpo libero (addominali, flessioni, ecc)provocano sul cuore gli stessi effetti negativi del sollevamento pesi (in termini di vasocostrizione e aumento resistenze verso cui il cuore pompa )?

Grazie in anticipo.

Buonasera
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
gli esercizi a corpo libero non creano vasocostrizione .
ma lei ha mai visto un cane un gatto un canguro fare flessioni
,squat?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni.
No in effetti non ho mai visto quegli animali fare quegli esercizi.

Saluti.