Stenosi aortica severa e tavi

Buonasera Dottori,
Vi sottopongo il caso di mia mamma, 86 anni, in buone condizioni di salute generali, normopeso (altezza 155 cm, peso 50 kg).

Nel 2009 posizionamento di stent coronarico per ischemia, da allora due controlli cardiologici all’anno.

Otto anni fa le viene diagnosticata stenosi aortica lieve curata con Congescor 1.
25, Cardioaspirin e Torvast (esami del sangue e pressione perfetti).

Ora la stenosi è diventata severa, ecco i valori: area valvolare 0, 67 cm2, grad.
med.
39 mmhg, grad.

max, 62 mmhg, FE 68%, ventricolo sinistro di piccole dimensioni con severa ipertrofia, conservata funzione contrattile globale.

Il cardiologo che l’ha in cura ha ipotizzato un eventuale intervento Tavi ma le ha anche detto che se fosse sua madre... non la farebbe operare.

Mia mamma sta bene, non le manca assolutamente il fiato, non le mancano le forze, non ha dolori al petto ma non vuole operarsi, ha paura.

Con i valori che Vi ho descritto, è urgente l’intervento oppure ho margine di tempo per riuscire a convincerla?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh dipende molto da cio che vuole fare sua madre.
Sicuramente non e' che la stenosi sia diventata tutto ad un tratto severa, nel senso che negli scorsi anni sicuramente e diventata "progressivamente " severa.
Quindi averal oprata 6 anni fa sarebbe probabilmente stato meglio.

Ci sono delle informazioni, che non posso avere, circa la indicazione a tale metodica ( stato della valvola ,funzione renale, epatica, polmonare , etc etc); sono certo tuttavia che nella sua citta' ci siano centric di cardiochirurgia assolutamente capaci di valutare il caso.

Cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Credo valuterò di andare al Monzino per un ulteriore consulto appena riuscirò a convincere mamma.
Volevo solo capire se erano valori da corsa in ospedale oppure ho un paio di mesi per riuscire a convincerla.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma quale corsa in Ospedale se sua madre sta bene e se questo valore si e' creato negli anni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso