Tia recidivante in soggetto giovane

Gentili Dottori,
Vorrei un vostro parere circa la mia esperienza: a Settembre 2018, vengo ricoverata per un TIA, che si manifesta con afasia, diplopia e scotomi, perdita del tatto alla mano destra, dolore alla base della testa.
L'evento rientra in un'ora, la Tac del PS rileva una millimetrica massa a livello del peduncolo celebrale.
La successiva RMN dopo 4 gg è negativa.
Si paventa l'ipotesi di PFO in base all'ecocuore, ma non é chiara, non confermata dal bubble test transcranico che non da shunt.
Nel frattempo resto in attesa di mio figlio.
A tre mesi dal parto un secondo evento di scotomi e diplopia monoculare, questa volta la Tac è negativa.
Domenica scorsa a distanza di poco più di due anni dal secondo evento ho un fenomeno di diplopia monoculare durato un'ora.

Questa volta evito il PS... Il mio medico insiste con l'ipotesi di PFO e consiglia ecocuore transesofageo.

Voi che ne pensate?
A dirla tutta sono abbastanza preoccupata, anche perché ho un bimbo di 2 anni e vorrei poterlo crescere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli episodi visivi descritti sono seguiti da mal di testa, anche lieve?
Nel primo episodio ha parlato di "dolore alla base della testa", negli altri due?
Ha mai fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,
Nei due casi successivi non c'è stato mal di testa, nel primo caso un dolore intenso alla nuca.
Ho effettuato due consulenze neurologiche, la prima contestualmente al primo episodio, la seconda prima del parto, senza avere alcuna risposta.
Mi è stato imposto un cesareo in forma precauzionale. Ho effettuato anche tutti gli esami per la trombofilia e ho una mutazione in eterozigosi del fattore Mthfr c6677t.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la mutazione in eterozigosi non è significativa.
Le ho fatto la domanda sul mal di testa perché non si può escludere un’emicrania con aura che nel primo episodio ("afasia, diplopia e scotomi, perdita del tatto alla mano destra, dolore alla base della testa") sarebbe anche ipotizzabile.
Esiste anche l'aura senza cefalea, con questo non voglio dire che sia il Suo caso, ci mancherebbe, ma nello stesso tempo non si può escludere del tutto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Questa ipotesi da lei evidenziata è per me estremamente rassicurante rispetto a quella paventata dal curante, la ringrazio pertanto.
Secondo lei dovrei fare ulteriori esami? E se si quali secondo lei? É inoltre opportuno che assuma cardioaspirina?
Grazie mille per la sua attenzione
[#5]
dopo
Utente
Volevo inoltre aggiungere a quanti detto che 15 giorni prima della diplopia ho avuto una fascicolazione della parte inferiore della guancia al lato della bocca, in relazione alla quale in PS mi hanno riscontrato un basso livello di magnesio, che da allora integro con due bustine di Mag2
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dopo tre anni e mezzo circa può essere utile una RM encefalica di controllo ed una successiva visita neurologica qualora l'ultima risalga a diverso tempo fa.
Rispetto alla cardioaspirina non è possibile pronunciarsi a distanza non conoscendo approfonditamente la condizione clinica di un soggetto.
Dopo l'eventuale RM il neurologo potrebbe essere più chiaro in tal senso.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per le indicazioni,
Seguo le sue indicazioni
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
Gentile Dottore,
Le scrivo a fronte dei risultati della risonanza magnetica dell' encefalo e del tronco encefalico, la quale a parte una severa ipertrofia dei turbinati, non ha rivelato nulla di anomalo, ora io mi chiedo e vi chiedo cosa secondo voi dovrei fare, il curante ha paventato l'ipotesi di crisi epilettiche, e proposto nella eventualità di altri episodi di fare elettroencefalogramma, questa ipotesi mi preoccupa. Lei cosa ne pensa? Gli ultimi episodi sono consistiti in diplopia ed offuscamento monoculare nell'ultimo caso, e scotomi nel penultimo, senza emicrania. Certo è che la luce intensa mi provoca fastidio. Grazie per l'atrenzione
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

già è un’ottima notizia l’esito negativo della RM encefalica.
Riguardo l’ipotesi del neurologo, la ritengo non molto probabile ma non impossibile.
Le ricordo anche l’ipotesi di una aura emicranica senza cefalea considerato il primo episodio che potrebbe anche essere valutato come emicrania con aura.
Comunque segua le indicazioni del neurologo e faccia l’EEG consigliato qualora dovessero ripresentarsi nuovi episodi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la solerzia e la perizia nel rispondere ai miei quesiti, sicuramente seguirò i consigli suoi e del curante, in ogni caso anche io propendo per l'ipotesi di aura, molto più calzante in base ai miei sintomi, e mi conforta molto che la mia materia grigia non presenti alterazioni.
Grazie