Tendinopatia, schiena, cervicale o altro?

Buongiorno, ormai da anni ho spesso un dolore, piu un bruciore all'interno del gomito del braccio sinistro, che peggiora la notte, e mi crea spiacevoli risvegli.

Ho imparato a conviverci.

Sono andata dal fisiatra e mi ha diagnosticato una tendinopatia cronica degenerativa.

Il bruciore arriva anche a prendermi il pollice e il polso del braccio.

Ho anche problemi ad alzare il braccio, e ho una presa debole nella mano.

Da un paio di mesi, da quando ho fatto il vaccino, (2 dosi nel braccio destro, spero non sia collegato), lo stesso problema ce l'ho ora all'altro braccio, il destro, intenso bruciore all'interno del gomito, che prende tutta la zona superiore del pollice.

E' un bruciore forte, che aumenta di notte, e alcune volte noto mi diventa arrossata la zona e sembra anche come piu dura, tesa.

Vorrei chiederle se la tendinopatia degenerativa è normale prenda anche l'altro braccio, se insomma la mia patologia è collegata, e se si puo' affermare con certezza che ho la stessa patologia nell'altro braccio o potrebbe essere qualcosa di diverso da indagare.
Potrebbe essere una neuropatia periferica?

Ci sono degli esami specifichi per avere conferma o escludere altre cose?

ps: non so se possa servire, ma i miei ultimi esami hanno dato un ddmero 1, 1 con un massimo di 0, 5.

Ho fatto ecocolordoppler arti inferiori e non ho nessun problema, apparte questi bruciori alle braccia non ho nulla, apparte problemi di schiena da sempre, il radiologo mi ha detto ho una brutta cervicale.

La ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
il dolore che lei ha descritto nella parte interna del gomito corrisponde alla epicondilite mediale (detta anche gomito del golfista, per differenziarla da quella laterale, che è invece del tennista) e consegue ad un’infiammazione dei tendini interessati nel movimento di flessione della mano verso il polso. Come le è stato detto è una tendinopatia inserzionale e può di rado anche essere bilaterale, in dipendenza di determinate attività svolte dal paziente. La diagnosi è clinica e non implica soverchie difficoltà da parte del neurologo ad essere differenziata da una neuropatia, in questo caso da intrappolamento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la cortese risposta. Il problema è che stranamente muovendomi, stando alzata o seduta non ho dolore, o cmq lievissimo, mi peggiora soprattutto la notte stando ferma, tanto da svegliarmi e dovermi alzare. E' normale? questa è una caratteristica tipica della tendinopatia? Secondo lei visto la tipologia del dolore, è il caso di fare qualche esame strumentale neurologico per escludere qualcosa di più serio? la ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
In linea generale tutti i dolori peggiorano durante il riposo notturno e non è da meno quello che deriva dalla epicondilite. Per escludere che sia implicato il nervo ulnare (che decorre nella porzione mediale del gomito) potrebbe effettuare un'elettromiografia a carico dell'arto superiore coinvolto.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue indicazioni, cordiali saluti
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Sono contento di esserle stato utile e la ringrazio per la sua cortese recensione

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it