Potrebbe essere sla o altra malattia correlata?

Salve ho 34 anni uomo e da circa 2 anni dopo un episodio di bronchite mi ritrovo quasi se non tutta la giornata allettato, riesco giusto a far le mie cose personali con enorme fatica, quando mi alzo devo usare le stampelle ma lo stesso mi sento molto pesante e non riesco a star molto tempo in piedi, avverto una respirazione fastidiosa dalla pancia abbastanza veloce, ci tengo a specificare che io soffro di interstiziopatia polmonare dal 2018 ho trovato questa tac con addensamenti strie fibrotiche ecc...ma non era stata avviata mai nessuna cura perché scambiata per vecchie bronchiti solo pochi mesi fa la diagnosi spostandomi piu al nord, ci tengo a precisare che dopo un episodio bronchitico con forte tosse e stanchezza ma gia prima li avvertivo, non riesco a mantenere il cel in mano piu per scrivere oppure riesco sforzandomi ma mi sento frastornato e ho bisogno di rimettermi al letto, i pneumologi dicono che per avere una saturazione a 99 con dlco 99 dicono che nonostante abbia una pneumopatia restrittiva non puo portarmi giá così, se mi metto in piedi mi sento di soffocare a livello della trachea che prontamento rimettendomi al letto dopo un po di tempo passa, ho gli ana positivi a 1:160 come faccio a capire a questo punto se sia la sla e altre oppure la fibrosi?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla sua anamnesi remota risulta che sia in atto una condizione di pneumopatia, cui può essere ascritta la sintomatologia legata all'insufficienza respiratoria, ma dalla sua esposizione non si desume alcun elemento che possa autorizzare un sospetto clinico di malattia del motoneurone. Ad ogni buon conto, in ordine a chiarire questa sua condizione di estrema fatica, può essere opportuno consultare un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ma io non ho insufficienza respiratoria non faccio ossigeno, po2 95 pco2 40 circa spo2 98 ma salgono molto i battiti e dopo un episodio di forte tosse e bronchite mi ritrovo praticamente paralitico senza poter piu uscire deambulo con stampelle in casa solo per poco, poca destrezza manuale camminando con il bastone non posso far nulla...poco equilibrio e soprattutto un affanno dalla pancia che non mi permette di fare cose con vertigini e disorientamento se mi alzo mi sento le gambe un marmo piedi intorpiditi, 3 o 4 cicatrici al polmone possono portare questo? allora perché gli pneumologi di forli mi vogliono indagare per la forza? io non ho miositi ecc solo ana positivi, potrebbe essere una malattia del motoneurone o una sm?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il mio consiglio è che si affidi ancora ai colleghi pneumologi e se le escludono qualsiasi patologia a carico dell'apparato respiratorio si rivolga ad un neurologo perché possa esaminare attentamente l'insieme dei sintomi che ha riferito a carico della forza e della sensibilità a carico degli arti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
non é che qualche cicatrice sul polmone o interstiziopatia sia una cosa bella, anzi...é molto invalidante, solo che dopo una bronchite mi ha portato al semiallettamento fisso e non riesco a capire se sia dovuto alla sla o l interstiziopatia la sm non credo visto che encefalo é negativo, come dovrei far scrivere sulla ricetta al medico di base? io cmq vado a farle al policlinico napoli sperando mi facciano piu cose insieme per non farmi ritornare
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Credo che sia sufficiente solo che si rivolga ad uno pneumologo, il quale identifichi esattamente la causa del disturbo respiratorio, che nella malattia neurodegenerativa che lei ha citato non è legata al parenchima polmonare ma alla capacità di espansione del torace

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
lo so ma é strano che per camminare in casa ho bisogno del bastone e avverto molto affanno dalla pancia cioé esaurimento dei muscoli respiratori é il diaframma che fa troppo lavoro e piu veloce, la sla non fa cosi? ma se fosse fibrosi mi hanno detto interstiziopatia esiste solo il trapianto? perché loro non vogliono agire con spo2 a 99 ma la vita é diventata scadente