Fascicolazioni Cause ed Effetti

Buona giornata,

Da diverso tempo (anni) accuso fascicolazioni in tutto il corpo, a volte più localizzate negli arti inferiori.
Premetto di essere un soggetto ansioso.
La visita neurologica effettuata oggi ha dato esito negativo.

La mia domanda è: tali fascicolazioni possono portare nel tempo alla malattia del moto neurone (SLA)?
Possono essere ricondotte ad uno stato ansioso?
nel caso come ridurle?

Grazie per la certa risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le fascicolazioni sono benigne, come in effetti lo sono, non ci può essere in futuro nessuna evoluzione in sla.
Spesso sono di origine ansiosa, in questo caso si possono curare trattando adeguatamente il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Allora mi oriento sul trattamento dello stato ansioso. La caffeina, può essere un elemento adiuvante alle fascicolazioni? Sarebbe meglio eliminarla? Sono circa a tre caffè/die

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La caffeina è uno stimolante neuromuscolare, tre al giorno non fanno male.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro