Sindrome delle fascicolazioni benigne

Buongiorno Dottore, sono ormai 2 anni e mezzo che soffro di fascicolazioni, le avverto in tutto il corpo, fortunatamente mi durano sempre poco, cambiano di continuo posto e non sono quasi mai costanti nello stesso muscolo.

Dopo 2 anni e mezzo di fascicolazioni, con visita neurologica e EMG eseguita circa un anno solo su una gamba, posso essere tranquillo che io abbia la sindrome delle fascicolazioni benigne?

Volevo aggiungere che a volte ho avuto fascicolazioni anche in testa e sulla lingua.

Oltre a questo volevo chiederle: la punta della lingua che a volte pizzica, tipo bruciore, e' sempre un problema neurologico collegato a ipereccitabilita' o ha altre cause ad esempio reflusso gastroesofageo di cui soffro?

A lungo andare queste fascicolazioni pur se benigne, andranno a creare problemi muscolari?

Grazie in anticipo.

Buona Giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può stare tranquillo sia in base alla visita neurologica e all’EMG che alla durata del disturbo, dopo due anni avrebbe avuto sintomi invalidanti in caso di patologie neurodegenerative.
Il problema alla lingua non è di natura neurologica, sembrerebbe irritativa, infiammatoria.
Le fascicolazioni non causano problemi muscolari nel tempo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro