Parestesia da vaccino

Buongiorno,
Il 9 settembre ho ricevuto la prima dose del vaccino pfizer e da allora ho braccio e gamba con continui formicolii, a volte anche su metà lingua.
In questi 20 GG si sono concentrati nel piede sx (parte in cui ho ricevuto vaccino).
Non sono dolorosi ma fastidiosi, di notte non li sento.

Il medico di base ha detto che è una reazione possibile, mi ha ordinato un'elettromiografia e vitamina B ma niente altro.

Ma cosa rischio?
Oltre che fastidiosi sono pericolosi?
Saranno transitori?

Fra poco ho la seconda dose e non le nascondo la preoccupazione.

PS.
Soffro di diabete Lada al momento ben compensato (glicata sotto i 6, 3) solo con dieta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le parestesie possono essere un effetto collaterale del vaccino, nulla di preoccupante, capisco pure che sono fastidiose.
Solitamente regrediscono spontaneamente in un lasso di tempo non determinabile in quanto estremamente variabile da un soggetto all’altro.
In alcuni casi eventuali integratori che agiscono sui nervi periferici possono essere utili e potrebbero accelerare la regressione completa.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Grazie per la incoraggiamento, non è facile affrontare la seconda dose.
Attualmente appunto i formicolii sono maggiori sul piede sinistro , esiste qualche crema che attutista il fastidio?
Detto ciò , mi può consigliare queste tipologie di integratori? O in alternativa cosa posso chiedere al farmacista o medico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esistono creme per questi problemi.
Già la Vitamina B è un integratore utile, per il resto è vietato consigliare farmaci a distanza, anche integratori.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue risposte.
Chiederò al medico di base.
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro