Vibrazioni interne formicolio piedi

Salve,

ad inizio ottobre mi è stata somministrata la prima dose del vaccino Pfizer.
Dopo circa 8 giorni ho iniziato ad accusare una sensazione di palpitazioni costante (come se avessi salito delle scale di corsa) accompagnate da tremori che davano l'impressione di fascicolazioni nella parte laterale sinistra del torace.
Entrambi questi sintomi sono durati per circa 10 giorni.

Successivamente sono apparse delle sensazioni tipo vibrazioni interne al torace/schiena che accuso in maniera particolare al risveglio e prima di andare a dormire (la sensazione è come se il letto vibrasse ma in realtà la vibrazione la accuso internamente) accompagnato da formicolio/senso di leggera vibrazione ai piedi.

Il formicolio ai piedi lo accuso a volte più leggero a volte più intenso nel corso della giornata.
Sia distesa, sia in piedi, sia mentre cammino.

Ho fatto ECG e analisi del sangue e non hanno riscontrato nulla.

Mi saprebbe cortesemente dare delucidazioni al riguardo?

Grazie
Chiara
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Chiara,
la fenomenologia che lei ha descritto compete solo in parte, e limitatamente alle parestesie alle estremità distali degli arti (ossia i formicolii), agli effetti collaterali conseguenti alla somministrazione del vaccino anti-Covid19 e che generalmente tendono a regredire nel giro di una settimana. La persistenza di questi sintomi cui possono aggiungersi altri di carattere definito come le palpitazioni oppure vaghi (vibrazioni interne), come lei riferisce, viene considerata come effetto di somatizzazione dell'ansia. Se tuttavia questa sintomatologia le crea un disagio nella vita quotidiana, può essere indicato consultare un Neurologo, che la rassicuri oppure le indichi eventuali indagini di approfondimento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Mauro,

grazie per la risposta. La sensazione di colpetti interni al torace sembra essersi attutita quasi del tutto, tuttavia i formicolii negli arti inferiori sono presenti tutt'oggi e la prima volta si sono manifestati circa 3 settimane fa.
E' da considerarsi normale e ancora come effetto post vaccino o ci sarebbe bisogno di un controllo specifico?

Grazie
Chiara
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Chiara,

Le suggerirei di aspettare ancora una settimana per verificare se il disturbo costituito da queste parestesie possa spontaneamente regredire del tutto, ma qualora dovessero persistere potrebbe essere indicato farsi valutare da un neurologo.

Cordiali saluti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it