Formicolii

Gentili dottori, scrivo per mia sorella.
, 32 anni.
Tiroide autoimmune, lieve neutropenia non carenziale, extrasistole.
Prende solo betabloccante, dosaggio minimo da un mese.
Stato di salute complessivo buono.

Lunedi 3 ha fatto la prima dose di vaccino Pfizer.
Al momento non ha avuto problemi, solo dolore al braccio.
La sera stessa e la sera successiva sensazione di punture di spillo sulle gambe.
Da mercoledì ha sensazione di punture di spillo e formicolio in tutto il corpo.
Il medico curante è il medico Dell'hub le hanno detto che non hanno mai sentito questa reazione, ma leggendo su internet pare sia un effetto collaterale neanche tanto raro.

Cosa ne dite?
É una reazione al vaccino nota?
Passerà?
Può stare tranquilla o deve fare indagini precise?
Non ha avuto covid in precedenza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le parestesie possono essere un effetto collaterale del vaccino, non rappresentano nulla di grave e regrediscono spontaneamente in un arco di tempo medio di giorni o settimane, in alcuni casi sono più duraturi.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore per la risposta.
La tiroidite autoimmune può aver inciso,?
Può continuare ad assumere il betabloccante?
Cosa determina questi effetti e come mai medico curante e medico dell'hub sostengono di non aver mai sentito una reazionie simile,? È così rara? Dovrebbe posticipare la seconda dose?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso che la tiroidite abbia un ruolo determinante.
Può continuare ad assumere il betabloccante.
La seconda dose non andrebbe posticipata, deve solo riferire il disturbo, se ancora ci sarà, al medico vaccinatore.
Le parestesie post vacciniche non sono poi tanto rare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro