Acufeni e vaccino anti covid

Salve, due giorni fa ho fatto la prima dose di vaccino anti COVID Pfizer e da un giorno accuso un fruscio alle orecchie tipo acufeni.
Può trattarsi di un effetto collaterale del vaccino?

Prima del vaccino non ho mai avuto problemi alle orecchie.
Se fosse così è un disturbo permanente o potrebbe andare via da solo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'acufene come effetto collaterale del vaccino anti COVID-19 è molto raro ma segnalato anche dall’AIFA. Gli ultimi dati parlano di circa 80 casi ogni 100.000 dosi somministrate.
Quasi sempre si tratta di un sintomo reversibile spontaneamente ma non è possibile stabilire la durata a priori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto.
Spero allora che vada via da solo nel tempo.
Volevo solo precisare una cosa. Il giorno dopo il vaccino, nel pomeriggio ho avuto una brutta arrabbiatura, ho anche urlato molto, dopo ho notato che quello stordimento alla testa che sentivo già da prima era diventato brusio, fruscio più forte. È possibile che anche questo episodio possa aver scatenato l'acufene? Solo per capire cosa può essere successo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo ritengo poco probabile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro