Acufeni bilaterali diversi

Buongiorno,

da tre anni soffro di acufene all'orecchio destro, 24 ore su 24... È un sibilo acuto che si modula premendo con un dito dietro il lobo destro dell'orecchio, ho spostando avanti la mandibola o ancora tirando il collo in certe posizioni.
Fatto tutti gli esami audiologici, non ho calo di udito e nessuna patologia all'orecchio...Anche per lo gnatologo è tutto ok... Colesterolo a posto, pressione pure...
Ora vi scrivo perché ultimamente dalla parte sinistra, quando deglutivo, sentivo un rumore come lo scricchiolio di una tavola di legno, durato una decina giorni...Ora però sempre a sinistra sento molto leggero (infatti lo sento solo di notte) un rumore tipo codice morse...Ora, è possibile avere due acufeni diversi??
Se il suono è differente, possono essere due cause diverse?
Non so più che fare e mi sto prendendo un esaurimento.

Altra cosa...quello a destra peggiora notevolmente se mi addormento per pochi minuti...Ad esempio se sono sul divano davanti alla TV e mi appisolo o sono in dormiveglia, quando mi sveglio, è fortissimo e permane così per qualche ora.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile >Paziente, ha già consultato Otorinolaringoiatra e Gnatologo: l'unica soluzione è chiedere una seconda opinione: o cambia ORL o cambia Gnatologo. Infine può convivere con il problema, come credo le diranno, visto che l'acufene è una patologia molto ostica al trattamento.
L’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi il ritardo ma la notifica di risposta era nello spam..
Nel frattempo gli acufeni anomali a sinistra sono migliorati, lo scricchiolio con la deglutizione è sparito. Deduco quindi che le cause fossero diverse rispetto all'altro a destra che permane violentemente.
La cosa assurda è che ai tempi sono stato super tempestivo ed ero andato immediatamente da un primo otorino che mi fece fare l'esame audiometrico che risultò negativo, quindi mi mandò da un collega posturologo che mi fece della Tecar...poi mi mandò da un altro che mediante "onde contrarie" avrebbe dovuto annullarmi il suono...medicina quantistica...Vabè..alla fine ho speso cifre assurde ma la situazione è andata sempre peggiorando. Quando ho cambiato otorino, forse era tardi..
Proverò a cambiare gnatologo...