Drenaggio transtimpanico

Salve, sono ormai quasi 6 anni che convivo con il problema della disfunzione tubarica/stenosi...ho tentato l'impossibile (operazione setto e turbinati, dilatazione tubarica, terme, ben 3 bite, cortisonici, fluidificanti...) non ho risolto nulla, convivo con acufene pulsante dovuto al catarro, spesso scricchiolii e sono molto depressa.

Mi resterebbe solo da fare il drenaggio, ma alcuni mi hanno riferito che non guarirebbe il problema ma sarebbe solo soluzione temporanea.

Possibile che non ci sia un opinione univoca?

Si guarisce o no col drenaggio?

E' un problema incurabile?

C'è chi pensa di si, aiuto, vi prego.

Chiedo disperatamente aiuto, non so cos'altro fare
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com