Testa gonfia lato sinistro

Gentili Medici, da tempo ho riferito al medico di base di sentire spesso il collo dal lato sinistro molto duro, come se tirasse, e anche toccando si sente come un tronco che a destra non c'è.
Il medico lo scorso anno mi fece fare una ecodoppler, risultata negativa.
Il fastidio è continuato ed è aumentato nel tempo, provocando fastidio sempre dal lato sinistro quando deglutisco, come se avessi un corpo estraneo nella gola.
Mi fu detto che probabilmente era reflusso gastroesofageo.
Circa 1 mese fa, massaggiando da sola la base del cranio perché soffro di cervicali, ho notato che il lato sinistro è gonfio rispetto al destro; parlo di quella parte rotondeggiante subito sopra il collo, da dietro.
Al tatto si nota abbastanza, e non è un rigonfiamento molle.
È come se l'osso fosse gonfio, non so spiegarmi meglio.
A questo punto sto iniziando a preoccuparmi, non vorrei che ci fosse qualcosa di brutto.
Faccio comunque presente che soffro di tiroidite di Hashimoto, che a volte sfocia in ipotiroidismo episodico, nel senso che regredisce e rispunta, e ho 2 noduli al collo non rilevanti.
Spesso ho disturbi gengivali pur osservando una scrupolosa igiene orale, e ho acufeni sempre da un annetto, a cui ormai mi sono abituata.

Sapreste dirmi gentilmente da quale specialista dovrei farmi vedere?
Secondo voi c'è qualcosa di preoccupante?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglierei una visita otorino con rinofibroscopia.
Il collega può palparle anche la zona per appurare se questo rigonfiamento è in realtà un linfonodo reattivo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Va bene Dottore, grazie tante.