Infiammazione nervo acustico?

Ho trascorso un periodo (due mesi) di grande stress emotivo a causa di un lutto a seguito del quale mi si è scatenato un dolore all'interno di ambo le orecchie con annesso acufene.

Il dolore va e viene: in certi momenti aumenti, in altri sembra diminuire.

Al rumore si associa acufene bilaterale molto leggero che aumenta la sera e che sento specialmente da sdraiata.

A volte, da sdraiata sento il battito cardiaco nell'orecchio.

Durante il periodo di lutto ho contattato uno psichiatra che mi ha prescritto Xanax 0.50 due volte a giorni per venti giorni e stilnox 10 mg per quattro settimane.

Due mesi fa prima dell'accaduto ho anche effettuato il vaccino Pfizer.

L'otorino non ha riscontrato nessun danno all'orecchio esterno né infezione virale o batterica.

Eseguiti due esami audiometrico nella norma.

Ora sto facendo una cura con il medrol 16 per 8 giorni prescrittami dal medico di base.

Ho assunto per dieci giorni glutatione intramuscolo.

La dottoressa di base mi altresì prescritto un altro ciclo di nicetile intramuscolo (5 punture) che effettuerò a termine del cortisone, e mi ha consigliato di assumere un integratore a base di citilcolina (500mg al giorno) ed uno a base di acido alfa lipoico (400 mg al giorno)
Il mio quesito:
- potrebbe trattarsi di infiammazione del nervo acustico?

-in caso affermativo la cura indicatami è sufficiente per ripristinare le funzioni del nervo e sfiammarlo?

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non sono in grado di fare una diagnosi. Comunque sia, le cure prescritte mi sembrano corrette e per curare una eventuale otite media e per una patologia a carico del nervo acustico. A breve, si dovrebbe vedere il buon esito della cura che sta facendo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la situazione stava lentamente migliorando tanto che l'orecchio sinistro ormai non presenta alcun disturbo. Scioccamente qualche giorno fa pensando di agevolare la guarigione ho fatto dei massaggi alle orecchie al fine di aumentare il microcircolo ed ossigenare i tessuti. Ciò è stato produttivo per l'orecchio sinistro che è ormai guarito mentre mi ha infiammato molto l'orecchio destro che era leggermente più infiammato già in partenza rispetto al sinistro. Forse ho fatto un movimento troppo brusco perché ho sentito una fitta di dolore e poi l'orecchio si è come anestetizzato per qualche ora. Ad oggi mi fa ancora male come se avessi provocato una sorta di strappo una lesione nell'orecchio interno. A ciò si è associato un piccolo acufene più interno rispetto all'originario suono.Ritiene che ciò sia possibile? Cosa posso fare per rimediare e aiutare l'orecchio a sfiamamrsi? Sono molto preoccupata. Preciso che sono tornata dall'otorino che non ha riscontrato lesioni esterne.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui ancora per almeno una decina di giorni la cura che sta facendo e, magari, aggiungerei un qualsiasi antinfiammatorio per via orale. Chieda in merito al suo Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Cosa ne pensa di un ulteriore ciclico di cortisone? È troppo ravvicinato?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe essere utile ma, ovviamente, deve essere approvata dal suo Medico curante

Dr. Raffaello Brunori