Alla C. A. del DOTT. FERRAROLO - Problemi neurologici dopo seconda dose

Buongiorno, ho 54 anni e vorrei chiedere un consiglio.
Giorno 12 maggio 2021 ho effettuato la seconda dose di vaccino Astrazeneca, il giorno successivo ho avuto per un attimo la vista annebbiata, forte tachicardia e ipertensione (probabilmente a causa dello spavento).
La notte successiva ho avuto tremore in tutto il corpo compresa la mascella e nei giorni successivi forte stato d'ansia di cui ancora (a distanza di 8 mesi) sporadicamente soffro; tutt'ora sono affetto da fascicolazioni maggiormente ai polpacci; ogni tanto soffro di lieve mal di testa con capogiri e sbandamenti; successivamente ho fatto due visite neurologiche con esito negativo; ho fatto RM all'encefalo e tronco con il seguente esito: " ESAME EFFETTUATO CON APPARECCHIATURA AD ALTO CAMPO (1, 5 TESLA).
TERZO E QUARTO VENTRICOLO SULLA LINEA MEDIANA.
VENTRICOLI LATERALI ASIMMETRICI E LIEVEMENTE DILATATI SX MAGGIORE DI DX.
REGOLARE VISUALIZZAZIONE DEGLI SPAZI SOTTOARACNOIDEI DELLA CONVESSITA' CEREBRALE E CEREBELLARE.
MINUTO FOCOLAIO DI SOFFERENZA PARENCHIMALE DI NATURA MICROANGIOPATICA IN REGIONE PARIETALE SOTTOCORTICALE DESTRA.
Eseguita RM al rachide cervicale e tratto lombo sacrale dove mi sono stati riscontrati, in sintesi, spondiloartrosi e profusione ad ampio raggio in entrambe le zone.
Esami del sangue compresi elettroliti tutto nella norma.
Il neurologo che ha visionato le immagini mi ha detto che probabilmente ho avuto uno sbalzo pressorio (riferito alla sofferenza parenchimale) ma di non preoccuparmi e di controllare pressione e colesterolo.
Eseguita visita cardiologica dove mi è stata riscontrata una lieve ipertensione che curo con BIFRIL 15mg.

Premesso quanto sopra chiedo:
1) il mal di testa con sbandamenti possono essere causati da cefalea tensiva oppure dai problemi alla cervicale/tratto lombo sacrale?

2) le fascicolazioni sono causa dei problemi alla cervicale o del tratto lombo sacrale?
(il neurologo sostiene di sì)
3) i ventricoli asimmetrici e lievemente dilatati possono essere congeniti o lo sono diventati nel corso degli anni?

Purtroppo sono convinto che i problemi neurologici e la micro lesione al cervello sono stati causati proprio dalla seconda dose Astrazeneca e siccome a breve dovrei fare la terza dose, ammetto che sono molto preoccupato anche se i medici mi dicono di farla ma nessuno, ovviamente, me lo mette per iscritto per non prendersene la responsabilità.

Chiedo umilmente scusa se mi sono dilungato ma era necessario per far conoscere il mio quadro clinico.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Da cefalea tensiva è possibile così come da problematiche cervicali, escludo però quelle lombosacrali.

2. Sì, teoricamente è possibile in quanto le discopatie possono essere causa di fascicolazioni.

3. Non è possibile rispondere in maniera univoca, Le dico soltanto che l’origine genetica non è rara.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ferrarolo la ringrazio per le sue risposte immediate ed esaustive, però il mio dubbio e la mia preoccupazione persistono perché con la terza dose di vaccino (mezza dose di Moderna) temo che i miei problemi possano aggravarsi. Purtroppo i miei problemi sono iniziati proprio l'indomani della seconda dose Astrazeneca e per questo credo che la mia preoccupazione sia legittima.
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente capisco che la Sua preoccupazione sia legittima, tuttavia dovrebbe seguire le indicazioni dei medici ai quali si è rivolto unitamente al parere del medico vaccinatore.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro