Paura miocardite post terza dose vaccino

Salve egregi dottori e buon anno innanzitutto
Scrivo perché ho effettuato la terza dose di vaccino moderna due giorni fa, dopo le prime due dosi con il vaccino Pfizer.
Come effetti collaterali, per ora, ho avuto febbre e forti dolori allo stomaco con senso di svenimento, passati spontaneamente.
Ho visto sui bugiardini di entrambi i vaccini a mRNA che vi è un rischio, seppur molto raro, di poter sviluppare una miocardite.
A marzo 2021 ho subito un intervento di ablazione per risoluzione della sindrome di Wolff Parkinson White e da quel momento, sarà stata la paura dell'intervento, sono sempre ansioso, quando si parla di qualcosa a livello cardiaco.
Ho effettuato l'ultima visita il 22 dicembre 2021 (prima della terza dose) con ECG+ eco e tutto bene.

Ora però, dopo la somministrazione, la paura persiste ed a volte sento qualche palpitazione o senso di nausea quando mi alzo (non da seduto o da sdraiato).
È solo ansia e posso stare relativamente tranquillo oppure no?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' solamente ansia.
Niene a vedere un maggiore rischio di miocardite data la sua pregressa ablazione

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida,caro dottore, con la quale mi ha tranquillizzato. Mi perdoni ma ho dimenticato di specificare l'età nel messaggio precedente (quasi 23 anni). Prima di chiudere il consulto le volevo chiedere se le vertigini o senso di sbandamento (che ho accusato dopo la seconda dose e sto iniziando ad accusare anche dopo la terza) siano effetti normali del vaccino oppure no.

La ringrazio nuovamente per la disponibilità; nutro grande rispetto e ammirazione per voi cardiologi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono da mettere in relazione in alcun modo al vaccino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Quindi devo ricollegarle solo all'ansia?

Un'ultimissima domanda per una cosa sopraggiunta stamane... sono andato a fare una passeggiata ed ho sentito un leggero affanno accompagnato da un piccolo senso di sbandamento.
Posso escludere cause cardiache e imputare tale sensazione al vaccino fatto da soli 3 giorni (o semplice ansia) ?
Ho fatto ben 4 visite (dato il mio intervento) nel 2021 e tutte sono andate bene (anche dopo la seconda dose di vaccino effettuata a fine giugno).

Mi perdoni per l'invadenza e per le troppe domande.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...ho sentito un leggero affanno accompagnato da un piccolo senso di sbandamento...."

Lei ha 24 anni e deve curare la sua ansia.

Spero di essere stato chiaro.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Ha ragione, sono troppo ansioso, purtroppo ho iniziato ad esserlo da quando mi venne diagnosticato il WPW lo scorso anno... ci lavorerò su per reprimerla.

Grazie mille per la disponibilità.