Vaccino covid

Salve, uno che ha la sclerosi multipla, può fare il vaccino pfizer?

Ho paura che come effetto collaterale possa peggiorare o se ha dei sintomi leggeri possa aumentare grazie per la vostra pazienza a rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono controindicazioni al vaccino anti Covid per i soggetti affetti da SM, anzi è raccomandato.
La vaccinazione non causa ricadute.
In caso di aumento della temperatura corporea, come effetto collaterale, si può avere un lieve rallentamento della conduzione nervosa ma tali sintomi si risolvono spontaneamente in breve tempo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma cosa significa un lieve rallentamento della conduzione nervosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’aumento della temperatura (succede anche con il caldo estivo) rallenta la velocità della conduzione dell'impulso nervoso ma si tratta, se dovesse subentrare un po’ di febbre, dì qualcosa di passeggero.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ma con una eccessiva stanchezza cosa può succedere se si fa il vaccino? È più probabile che viene la febbre?
Scusate per le tante domande, ma sono un tipo molto ansioso..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli eventuali effetti collaterali, se si manifestassero, sono imprevedibili.
Non c'è nessuna associazione tra stanchezza ed eventuale comparsa di febbre.

Dr. Antonio Ferraloro