Dipendenza da diazepam usato come miorilassante

Gentili Dott.
ri/sse,
assumo 4 gocce di Diazepam da sei mesi, come miorilassante per un post-operatorio problematico (erniectomia cervicale), ma con esame neurologico negativo.
Devo aumentare a 7-8 gocce, perché non tollero i farmaci che mi sarebbero necessari (miorilassanti, antidepressivi).
Ho letto che il Diazepam può creare dipendenza e quindi difficoltà a smettere la cura, ma succede anche quando è usato come rilassante muscolare e non come ansiolitico?
Anche a questi dosaggi così bassi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il diazepam, come tutte le benzodiazepine, può causare dipendenza anche se utilizzato per altre indicazioni oltre il disturbo d’ansia.
Tuttavia, considerato il basso dosaggio, una riduzione graduale fino alla sua sospensione non sarà un problema ad effettuarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere ed esaustiva risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro